Benefit Unit

“Il momento storico attuale è caratterizzato da una profonda e rapidissima trasformazione che ha evidenziato l’urgenza di un cambio di paradigma verso un nuovo modo di fare impresa in cui la divisione degli utili tra gli shareholder non può più essere il solo obiettivo.”

Katiuscia Terrazzani – Southern Region Associate Director

Negli ultimi anni le aziende si sono spinte verso un nuovo modello di fare business basato sull’idea che oltre alla ricerca del profitto e della crescita economica si possa e si debba perseguire il bene della società, dei dipendenti e dell’ambiente; in poche parole anche le aziende devono contribuire attivamente alla risoluzione di problemi sociali e ambientali. 

Il “business”, come fino ad oggi è stato inteso, non sempre riesce a soddisfare l’esigenza delle aziende di raggiungere obiettivi sempre più sostenibili. Per questo è necessario che, in un’ottica di sviluppo sostenibile, le aziende rivedano la loro strategia in modo da rispondere positivamente alle nuove esigenze dettate dal contesto.

Oggi questo nuovo modo di fare business è possibile, come testimoniano lo sviluppo del movimento B Corp, nato negli Stati Uniti nel 2007, e la successiva creazione nel 2010 di una nuova forma giuridica: le Benefit Corporation.

L’Italia è stato il primo paese europeo ad aver seguito le orme degli Stati Uniti, introducendo nel 2016 la normativa che riconosce e regolamenta la nuova forma giuridica di Società Benefit.

Le B Corp e le Società Benefit ricercano sia il profitto aziendale sia, parallelamente, il bene della comunità in cui operano, intraprendendo un percorso che comporta spesso anche una trasformazione culturale interna all’azienda.

Ayming è in grado di accompagnare e sostenere le imprese che decidono di intraprendere questo percorso di cambiamento, facendo leva sulle proprie competenze specifiche e mettendo a disposizione la sua trentennale esperienza nel campo della consulenza per il miglioramento delle performance.

Attraverso il proprio team di esperti, Ayming offre ai suoi clienti un supporto operativo e strategico dal momento in cui decidono di intraprendere il processo di B The Change per ottenere la certificazione B Corp, oppure acquisire lo status di Società Benefit o, anche successivamente, continuare a migliorare il proprio business in termini di impatto ambientale e sociale.