Esistono svariate forme e opportunità di agevolazioni fiscali in grado di ridurre sensibilmente l’impatto dei costi di investimento sul P&L aziendale. Incentivi di cui le aziende possono beneficiare non solo per progetti di “ricerca di base” e “ricerca industriale”, bensì per qualsiasi progetto di innovazione anche a livello di processi, procedure, applicativi informatici. La capacità di Ayming è quella di affiancare i propri clienti nell’individuazione e fruizione delle opportunità agevolative più idonee, per mantenere elevato il livello di innovazione abbattendone i costi.

Laura Delgado - Southern Region Associate Director Finance&Innovation

Cosa facciamo?

Ayming offre ai propri clienti servizi di consulenza indirizzati all’ottenimento dei benefici offerti dalla finanza agevolata per supportare gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione.

Grazie alla sua trentennale esperienza internazionale, Ayming è in grado di affiancare i clienti nel processo di individuazione e ottenimento delle agevolazioni a sostegno dell’innovazione, partendo dalla puntuale identificazione di tutte le attività (creative e/o sistematiche) di ricerca e sviluppo svolte, in corso e pianificate. 

I nostri punti di forza

1) Expertise tecnica

I consulenti di Ayming sono prima di tutto consulenti tecnici, che lavorano  al vostro fianco per comprendere appieno il vostro lavoro e i vostri processi di innovazione. 

Comprendere gli aspetti tecnici dei vostri progetti e destreggiarci nella complessità della legislazione fiscale in ambito R&D ci permette di garantirvi una consulenza integrata ed efficace capace di migliorare le vostre performance. I nostri consulenti tecnici sono infatti supportati da esperti fiscali per fornirvi una consulenza a 360 gradi.

2) Relazione con gli enti di finanziamento 

I nostri progetti non terminano con la presentazione della documentazione necessaria all’ottenimento dei benefici, bensì forniamo supporto e monitoraggio continuativo per garantire l’effettivo ottenimento dei benefici identificati, attraverso attività di affiancamento operativo, cura delle relazioni istituzionali con gli enti di finanziamento e autorità competenti (Agenzia delle entrate, Commissione europea, …) e assistenza di un tecnico esperto in caso di ispezione degli enti preposti.

3) Presenza internazionale

Grazie alla nostra capillare presenza in Europa e consolidata rete internazionale di partner, siamo in grado di  supportarvi nell’ottimizzazione del processo innovativo, a livello globale e paese. Un approccio sinergico consente infatti di individuare la migliore strategia di sviluppo a livello internazionale, cogliendo le opportunità presenti in ogni singolo paese.