HR Performance

8° edizione del Barometro dell’assenteismo e della motivazione dei dipendenti

A giugno 2016 Ayming ha lanciato la 8° edizione del Barometro dell’assenteismo e della motivazione dei collaboratori, uno studio che ha fornito spunti interessanti in termini di analisi qualitativa e quantitativa del fenomeno, mettendo in evidenza le buone pratiche adottate dalle imprese per gestire e contrastare l'assenteismo e aumentare l'engagement.

Novità importante di questa edizione è stata la  dimensione internazionale della ricerca, che tradizionalmente era focalizzata sul mercato francese e che invece da quest’anno ha coinvolto le aziende di diversi Paesi europei - Italia, Benelux, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito e Spagna - fornendo un ampio quadro del fenomeno.

Lo stesso oggetto di studio è stato ampliato, non limitandosi più solamente all’assenteismo, ma analizzando anche il livello di engagement e motivazione dei dipendenti.

Inoltre, a supporto della ricerca, 300 lavoratori salariati dei Paesi citati sono stati intervistati per comprendere le motivazioni alla base del fenomeno dell’assenteismo e la loro percezione dell’ambiente di lavoro.

Scopri i risultati dello studio condotto a livello europeo. 

Per scaricare i risultati della ricerca, cliccate sul bottone sottostante.

Barometro Assenteismo e Motivazione

Hai già visto i risultati della 9° edizione del Barometro sull'Assenteismo e il Coinvolgimento di Ayming? Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il nuovo studio!