Efficienza operativa

Il successo delle imprese dipende in gran parte dalla tipologia e dalla efficacia del modello operativo e organizzativo scelto. I nostri servizi di consulenza incentrati sull’efficienza operativa sono focalizzati sulla gestione dei processi aziendali e sul loro miglioramento, in modo da garantire che le performance aziendali siano ottimali. 

Value Management 

Il nostro approccio al Value Management comprende una serie di iniziative in grado di supportare i nostri clienti nel prendere decisioni di ottimizzazione “Value Based” per il miglioramento di prodotti e servizi

Aiutiamo i vari dipartimenti aziendali, i fornitori, i provider di servizi e gli utenti a lavorare sinergicamente all’interno della catena del valore. Gli obiettivi specifici possono variare da cliente a cliente in base al progetto, ma generalmente aiutiamo a ottenere una significativa riduzione dei costi mettendo in discussione le soluzioni correntemente adottate per fornire servizi e prodotti, massimizzando i ricavi e aumentando la marginalità. Oltre a coinvolgere i team procurement e supply chain del cliente, lavoriamo con fornitori e partner esterni.

Design-to-cost / Redesign-to-cost

Garantire che i prodotti e i servizi rimangano competitivi su entrambi i fronti di qualità e profittabilità può essere una sfida. Attraverso un’analisi approfondita dei bisogni e uno studio dei prodotti/servizi e del mercato in cui opera il cliente, siamo in grado di identificare i fattori chiave per la progettazione o la riprogettazione del prodotto/servizio stesso. Il nostro team di esperti individuerà le azioni più appropriate per assicurare il mantenimento della qualità, eliminando gli sprechi. Ciò comporta generalmente l’analisi delle scelte, delle necessità reali e la valutazione dei processi intrapresi durante le fasi di progettazione, acquisto, assemblaggio e testing. Infine si procede all’implementazione di tutte le raccomandazioni e modifiche concordate.

Eccellenza operativa 

Sebbene nel contesto attuale sia vitale per ogni azienda sapersi rinnovare e riorganizzare in funzione dei cambiamenti del mercato, l’attuazione delle modifiche necessarie a massimizzare l’efficienza organizzativa può spesso rivelarsi una sfida. Processi ereditati dal passato, team e abitudini ormai consolidate sono difficili da sradicare e rendono complicato ricominciare da capo per essere più agili e innovativi, senza influire negativamente sulla crescita o sulla redditività. 

Siamo a disposizione dei nostri clienti per aiutarli a declinare la loro vision e la loro strategia all’interno di un business performance plan e della struttura organizzativa. Per assicurare l’efficacia del piano di trasformazione, sviluppiamo insieme al cliente una roadmap e dei Key Performance Indicators (KPI) specifici per il proprio contesto e tipologia di business. 

Mappatura delle performance e KPI

Ci assicuriamo che il piano di trasformazione aziendale sia un successo per il nostro cliente, e per farlo creiamo una roadmap per il cambiamento che va a misurare il progresso degli strumenti, dei processi e delle persone. Il nostro approccio collaborativo aiuta a mobilitare e potenziare tutti i team e gli individui coinvolti e farà in modo che i loro progressi siano misurati rispetto agli obiettivi concordati.

Il nostro team aiuta i clienti a:

  • Definire le principali issue e le soluzioni adeguate
  • Realizzare piani e progetti di trasformazione
  • Implementare un approccio snello al lavoro
  • Misurare le performance dei progetti, funzioni, team, prodotti e processi
  • Migliorare l’efficienza operativa