Organizzazione e Processi

Grazie alla crescente attenzione sull’impatto degli acquisti sui risultati aziendali, le attività di acquisto assumono una rilevanza fondamentale. Si passa infatti da un ufficio acquisti, che lavora prevalentemente su attività operative, a un vero e proprio dipartimento acquisti, che assume un ruolo strategico per l’azienda.

Ayming è in grado di supportare il cliente nell’evoluzione organizzativa del dipartimento acquisti.

Le attività svolte da Ayming per ottimizzare l’organizzazione e i processi di acquisto includono:

  • Mappatura completa delle attività svolte dall’ufficio acquisti (AS IS)
  • Benchmarking organizzativo su aziende di settore
  • Disegno di un nuovo modello di processo e/o organizzativo (TO BE)
  • Definizione di un programma di iniziative sui processi (processi standardizzati, punti di controllo, ecc.)
  • Definizione di un programma di iniziative sull’organizzazione (responsabilità, training, ecc.)
  • Miglioramento del metodo di condivisione delle informazioni e gestione delle risorse umane del dipartimento
  • Mappatura delle competenze
  • Coinvolgimento dei fornitori nell’azione comune di innovazione dei processi
  • Definizione degli obiettivi per il dipartimento e le risorse, in linea con i nuovi processi e le nuove responsabilità