Value Analysis

La Value Analysis è una leva estremamente sofisticata e potente per valutare e ottimizzare non solo prodotti e servizi, ma anche interi processi organizzativi e produttivi.

La metodologia utilizzata da Ayming per la Value Analysis consiste prima di tutto nell’identificare i bisogni e/o le funzioni a cui un determinato prodotto, servizio o intero sistema industriale/organizzativo deve assolvere.

Il secondo step consiste nel mappare e comprendere la soluzione che è stata adottata in azienda per far fronte ai propri bisogni. Tale soluzione viene studiata in tutti i suoi aspetti e nei suoi cost inducer e viene dimensionata sia da un punto di vista di costo sia di valore percepito dagli utilizzatori.

Il progetto prosegue quindi con l'organizzazione di workshop per comparare il valore percepito e il costo sostenuto, oltre che il reale allineamento tra bisogni e soluzioni adottate.

Dall’analisi di queste differenze, e grazie alla realizzazione di vere e proprie sessioni di brain storming, si identificano le eventuali soluzioni alternative che possano risultare meglio allineate con i bisogni iniziali e al tempo stesso meno dispendiose.

La metodologia può essere applicata a qualsiasi realtà, senza differenziazione di settore, di mercato o porzione organizzativa e può avere due principali declinazioni:

  • Disegno/progettazione a costo obiettivo di prodotti/servizi/equipaggiamenti
  • Valutazione di organizzazioni o sistemi interi, ad es. sistemi di logistica, catene produttive, ecc.