Cash Marathon

La liquidità è uno degli elementi chiave per valutare la solidità delle aziende anche agli occhi degli operatori finanziari e di settore. Focalizzando l’attenzione all’interno delle società, l’aumento di crediti scaduti o del DSO spesso è un chiaro segnale della comparsa di situazioni che necessitano di un pronto intervento.

Grazie a una corretta gestione del credito le aziende, infatti, possono accelerare i flussi di cassa senza aumentare i costi di gestione, rafforzando la relazione con i clienti e migliorando il processo allo scopo di rendere il beneficio di cassa sostenibile nel tempo.

Al fine di supportare le aziende nel perseguire questi obiettivi, Ayming propone programmi focalizzati sulla gestione del credito che, in funzione delle specifiche esigenze, possono interessare una porzione congelata di crediti da incassare oppure la gestione ricorrente di specifici debitori.

In cosa consiste un programma di Cash Marathon?

  • Definizione del perimetro di fatture o di debitori da assegnare in gestione ad Ayming
  • Qualifica del portafoglio (analisi della singola posizione debitoria e raccolta di informazioni commerciali relative al debitore)
  • Definizione della strategia di recupero
  • Gestione operativa della collection e negoziazione con il debitore
  • Gestione e risoluzione delle contestazioni
  • Registrazione e controllo degli incassi
  • Monitoraggio del rispetto delle promesse di pagamento
  • Eventuale supporto legale al recupero del credito

Quali sono i principali benefici?

  • Accelerazione dei flussi di cassa nel breve e medio periodo
  • Incremento delle performance del credito e delle proprie risorse
  • Assistenza completa sull’intera gestione allargata del credito
  • Miglioramento dei KPI (es. DSO, % scaduto)
  • Trasferimento di know-how ed expertise al team interno
  • Trasformazione delle issue operative in ridisegno di processi al fine di rendere i benefici di cassa sostenibili nel tempo
  • Attività di data cleansing di anagrafica e conto clienti
  • Salvaguardia della relazione tra l’azienda e i suoi clienti
  • Soluzioni di valore e interventi su misura sostenibili