Modelli di Analisi "Curva a S"

La gestione del portafoglio prodotti è un elemento chiave nell’organizzazione dei processi di magazzino e, allo stesso tempo, risulta una leva strategica nella definizione delle politiche di prodotto, di acquisto e di marketing.

Le informazioni e i dati in azienda risultano essere sempre più numerosi ma spesso non sono strutturati per facili elaborazioni. Inoltre non tutte le risorse coinvolte nella gestione dei prodotti (marketing, trade marketing, acquisti, magazzino, ecc.) dispongono degli stessi dati a livello di singolo codice prodotto.

In cosa consiste un programma di modello di analisi “CURVA A S”?

  • Sintesi delle informazioni a livello di referenza
  • Definizione di una metodologia di analisi della marginalità percentuale dei codici prodotto che compongono una linea di business, che tenga conto delle caratteristiche del settore e delle specificità del cliente
  • Implementazione di uno strumento univoco che suggerisca in modo rapido e «user friendly» le azioni tattiche di posizionamento che possono prevedere l’eliminazione di una referenza, il suo riposizionamento a livello di prezzo e/o l’ottimizzazione del relativo costo d’acquisto

Quali sono i principali benefici?

  • Ottimizzazione del margine di referenza
  • Disponibilità di informazioni di dettaglio e di sintesi a livello di referenza e di linea
  • Reporting con dettaglio per referenza utile al management e ai process owner
  • Supporto nel decision making relativo a politiche di portafoglio, di acquisto o di marketing
  • Condivisione univoca delle informazioni tra tutti i referenti coinvolti