03 May 2017

Barometro sull'Assenteismo e sulla Motivazione 2017

Ayming lancia la 9° edizione del barometro sull'assenteismo e sulla motivazione dei dipendenti

Arrivato alla sua 9° edizione, Ayming lancia anche quest'anno il Barometro sull'assenteismo e sulla motivazione dei dipendenti.

Condotto da anni in Francia, anche quest'anno vedrà coinvolti altri paesi europei tra cui Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Belgio, Portogallo, Paesi Bassi.

Lo studio si basa sull’analisi di informazioni quantitative e qualitative raccolte attraverso la compilazione di un questionario online, rivolto a due diversi target di persone: da una parte i direttori HR di aziende private e dall'altra tutti coloro che ricoprono un ruolo manageriale all'interno delle aziende.

L'assenteismo risulta essere oggi un grande problema che coinvolge molte aziende andando a impattare non solo sull'aspetto produttivo ma anche sull'aspetto economico.

Si stima infatti che l'1% di assenteismo generi un costo variabile del 1.87 % del costo della retribuzione dei collaboratori.

Attraverso il Barometro annuale, Ayming vuole fornire un quadro chiaro a livello europeo di quella che è la reale situazione del fenomeno nella aziende e fornire best practice per il miglioramento delle performance HR delle aziende.

Per partecipare al Barometro dell'assenteismo e della motivazione e ricevere i risultati dello studio è sufficiente compilare il questionario disponibile a questo link.

Ayming garantisce la confidenzialità delle informazioni che verranno rilasciate e si impegna a presentare i risultati delle sue analisi preservando l’anonimato dei partecipanti.