25 October 2017

Empowering Innovation: il Barometro sulla Gestione e il Finanziamento dell'Innovazione

Ayming lancia Empowering Innovation, lo studio dedicato alla gestione e al finanziamento dell'innovazione nelle imprese di Italia, Spagna e Portogallo

Dopo anni di esperienza e studi internazionali sulla finanza agevolata, da parte dell’allora Alma Consulting Group, Ayming ritorna a parlare di innovazione e, per la prima volta, estendendo il perimetro anche all'Italia.

empowering-innovation-barometro-ayming

L’indagine infatti coinvolge le imprese dell’area sud-europea: Italia, Spagna e Portogallo, e si avvale del patrocinio di AIRI - Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari e la partnership di Spring, il Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde.

Obiettivo dello studio è, da una parte, valutare l’esistenza e la struttura di modelli organizzativi per la gestione dell’innovazione in azienda e, dall'altra parte, valutare l’utilizzo e l’efficacia degli incentivi pubblici all'innovazione da parte delle imprese.

Lo studio toccherà inoltre temi di grande attualità, come l’utilizzo dei Big Data, Industria 4.0, IOT (Internet of Things) e l’Open Innovation, con l’obiettivo di valutare il grado di sensibilità delle aziende a questi trend e la loro capacità di mettere in piedi un sistema organizzativo in grado di cavalcarli al meglio.

Per la realizzazione dello studio, Ayming ha creato un rapido questionario online, composto interamente da domande a risposta chiusa e destinato principalmente a manager R&D, direttori tecnici e finanziari e responsabili della produzione e dell’innovazione.

È possibile partecipare all’indagine in forma totalmente anonima, cliccando sul bottone sottostante o su questo link: https://it.surveymonkey.com/r/ayming-empowering-innovation

Barometer-innovation-financing

Il questionario rimarrà aperto fino al 30 novembre 2017, mentre i risultati dello studio saranno disponibili online a partire da febbraio 2018.

N.B. Ayming garantisce la confidenzialità delle informazioni che verranno rilasciate e si impegna a presentare i risultati delle sue analisi in forma aggregata, preservando l’anonimato dei partecipanti.

Per informazioni e contatti: marketing.italia@ayming.com