05 February 2018

Performance Appraisal

Un momento istituzionalizzato di confronto tra i responsabili e i propri collaboratori per la valutazione delle performance

La gestione e valutazione delle competenze delle persone è, all’interno di numerose aziende un appuntamento importante per lo sviluppo del percorso di carriera delle risorse e si svolge generalmente con cadenza annuale, prendendo il nome di “performance appraisal”.

Questo momento, durante il quale vengono valutate le performance, vede il coinvolgimento di responsabile e collaboratore ed è un’importante occasione di confronto e feedback da cui possono trarne vantaggio sia le persone che l’organizzazione stessa.

La valutazione delle prestazioni, attraverso un momento di confronto istituzionalizzato, permette quindi all’azienda da un lato di mappare il potenziale delle risorse, le competenze e il progresso, e dall’altro stimolare e supportare i collaboratori nel miglioramento delle proprie performance in un’ottica di raggiungimento degli obiettivi individuali, ma anche di ordine aziendale, grazie al maggiore coinvolgimento all’interno dell’organizzazione che tale processo comporta.

Il collaboratore, inoltre, ha la possibilità di lavorare sulle proprie aree di miglioramento, di potenziare le proprie skill e di identificare, anche con l’aiuto del suo responsabile, nuove opportunità che possano supportarlo nella crescita personale e nell’evoluzione della carriera.

Considerato il valore di tale attività, è importante che il processo sia trasparente e formalizzato, affinché vengano dedicate il tempo e le risorse necessarie. 

La performance appraisal se ben organizzata, si dimostra essere quindi uno strumento di estrema utilità per le aziende e ne costituisce un valore aggiunto.

Scopri di più, Scarica il nostro eBook.