Stato
In attesa della pubblicazione del decreto
Agevolazione
Contributo a fondo perduto per progetti di efficientamento energetico ed economia circolare
Beneficiari
Imprese manifatturiere (ATECO Sezione C) di qualsiasi dimensione e localizzate su tutto il territorio nazionale
Procedura
Valutazione a graduatoria basata sui risultati ambientali attesi
Il Fondo Transizione Industriale sostiene gli investimenti delle imprese manifatturiere finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi attraverso interventi di efficientamento energetico e uso efficiente delle risorse.
La misura promuove in particolare:
- riduzione dei consumi energetici;
- recupero e riutilizzo delle risorse;
- riciclo dei materiali;
- utilizzo di materie prime riciclate;
- progetti di economia circolare.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni:
- imprese del settore manifatturiero;
- aziende di qualsiasi dimensione;
- imprese localizzate sull’intero territorio nazionale.
La gestione della misura è affidata a Invitalia.
Investimenti agevolabili
Sono ammissibili programmi di investimento compresi tra 3 e 20 milioni di euro riferiti a una singola unità produttiva.
Le spese finanziabili comprendono:
- acquisto di immobili entro il limite del 10%;
- opere murarie strettamente funzionali al progetto fino al 40%;
- macchinari e impianti nuovi;
- software, brevetti, licenze e know-how;
- formazione del personale.
I programmi devono essere completati entro 36 mesi, con possibilità di proroga fino a ulteriori 12 mesi.
Agevolazione
L’incentivo è concesso esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’intensità dell’aiuto varierà in funzione della dimensione aziendale e della tipologia di investimento e sarà definita dal decreto di apertura del nuovo sportello.
Procedura
La selezione avverrà tramite graduatoria basata sui benefici ambientali conseguibili.
In caso di parità di punteggio, sarà favorito il progetto che richiederà il minore contributo pubblico.
Riserve
- 40% delle risorse destinato alle regioni del Mezzogiorno;
- 50% riservato alle imprese energivore presenti negli elenchi CSEA.
Stato della misura
Il MIMIT ha annunciato l’apertura di un nuovo sportello. Le regole dovrebbero ricalcare quelle del precedente bando chiuso il 10 dicembre 2025; dotazione finanziaria, termini e intensità di aiuto saranno confermati con la pubblicazione del decreto attuativo.
Parla con noi di questo bando
Per saperne di più sul bando contatta il team di Ayming: con la nostra expertise in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda.