Torna a Servizi

Fiscalità e Compliance Internazionale

Soluzioni fiscali strategiche per ottimizzare la tua competitività globale

Scopri Fiscalità e Compliance

Scopri tutti servizi

Bandi

PNRR – Filiere produttive strategiche

Stato

Disponibile

Agevolazione

Fondo perduto, Finanziamento agevolato

30–70% spese amm., investimenti €3–50M

Beneficiari

Transizione ecologica, energia rinnovabile, industria, sostenibilità

PNRR – Filiere produttive strategiche 

Periodo di apertura

Non ancora definito

Beneficiari

PMI + grandi imprese

 Agevolazione 

Fondo perduto + Finanziamenti agevolati
Procedura di accesso 

 Valutativa a sportello

Finalità

Beneficiari

Agevolazione

Procedura d’accesso

Quali sono le finalità?

l PNRR, come integrato mediante il Piano REPowerEU, destina 2,5 miliardi alle filiere produttive strategiche nazionali sostenendo le tecnologie a zero emissioni, nonché la competitività e la resilienza delle stesse tramite investimenti industriali e ambientali..

Il contenuto della seguente pagina è da considerarsi come provvisorio e meramente introduttivo. Ulteriori informazioni saranno integrate non appena saranno resi disponibili i provvedimenti attuativi ministeriali con le risorse disponibili, i criteri di accesso a carico dei soggetti beneficiari, i costi ammissibili e i massimali di spesa. 

A chi è rivolto?

Lo strumento agevolativo è dedicato a PMI e grandi imprese iscritte, attive nel Registro delle Imprese, non in difficoltà o insolventi, in possesso di regolarità contributiva (DURC) e con attività economicamente sostenibili.  

Sono escluse le realtà economiche con interessi sostanziali (rappresentati da una percentuale dei ricavi lordi superiore al 50%) nei seguenti settori:  

  • Produzione di energia da fonti fossili e attività connesse;  
  • Attività ad alto consumo di energia elettrica;  
  • Attività ad alta emissione di C02, ivi incluse le attività sottoposte a Sistema ETS (EU Emission Trading System) con emissioni non inferiori ai benchmark relativi;  
  • Produzione, leasing o vendita dei veicoli inquinanti;  
  • Raccolta, trattamento, smaltimento di rifiuti;  
  • Trattamento di combustibile nucleare.  

Quali agevolazioni offre?

Lo strumento agevolativo opera mediante due modalità. In entrambi i casi, non sarà consentito il cumulo con sltri incentivi sugli stessi costi.  

Sub investimento 1 (2 miliardi di dotazione) 

Riconosce incentivi sotto forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati tramite il Contratto di sviluppo e il Fondo per il sostegno alla transizione industriale allo scopo di:  

  • supportare le filiere produttive strategiche legate alla transizione ecologica, quali, ad esempio, batterie, pannelli solarti, turbine a vento, pompe di calore, elettrolizzatori e componenti per la cattura e lo stoccaggio di anidride carbonica;  
  • promuovere l’efficientamento energetico dei processi produttivi mediante – anche – la produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’esclusione delle biomasse, per finalità di autoconsumo;  
  • promuovere la sostenibilità ambientale dei processi produttivi verso l’economia circolare ed un uso più efficiente delle risorse.  

A tali scopi saranno ammessi investimenti aventi costi ammissibili superiori a 20 milioni (Contratto di sviluppo) oppure aventi costi compresi tra 3 e 20 milioni (Fondo per il sostegno alla transizione industriale). 

Sub investimento 2 (500 milioni di dotazione) 

Riconosce incentivi sotto forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per incentivare gli investimenti privati e migliorare la sostenibilità finanziaria delle filiere strategiche; in particolare, sono sostenuti investimenti industriali e di protezione ambientale connessi alle filiere.  

L’investimento sarà gestito da Invitalia. 

Come funziona la procedura di accesso?

La procedura di accesso sarà definita una volta pubblicati i provvedimenti normativi di dettaglio. L’entrata in vigore dell’accordo di attuazione tra il MIMIT e Invitalia con il relativo trasferimento dei fondi disponibili per il bando è prevista per il IV Quadrimestre del 2024. 

Share

I nostri esperti

Sandra Bordacchini
Sandra Bordacchini

Team Lead Innovation Department

Rossella Illiano
Rossella Illiano

Team Lead Innovation Department

Contattaci

Parla con noi di questo bando

Per saperne di più sul bando contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda.