Sustainability & B Corp

Così come il “Sustain” è nella musica la proprietà di uno strumento di mantenere il suono nel tempo, analogamente la sostenibilità dei modelli di business indica la capacità - “Ability” - di conciliare gli obiettivi di oggi senza pregiudicare quelli futuri, garantendo agli effetti positivi di durare nel tempo e di rinnovarsi. Questa è la consapevolezza di un nuovo modo di fare SustainAbility.’

Marzia Mazzoni - Impact Manager

Modello di Business Sostenibile

Negli ultimi anni le aziende si sono spinte verso un nuovo modello di business basato sull’idea che, oltre alla ricerca del profitto e della crescita economica, si possa e si debba perseguire il benessere sociale e ambientale.

Ayming mette a disposizione la sua esperienza e il suo pensiero innovativo per accompagnare i propri clienti nel loro percorso di cambiamento o di miglioramento  verso un modello di business sostenibile e misurabile.

I programmi di Ayming per il raggiungimento di questo obiettivo operano su 3 livelli: 

  • Advisory: determinazione del grado di maturità aziendale riguardo i temi della sostenibilità
  • Definizione di una road map evolutiva per l’implementazione di azioni finalizzate al controllo del proprio impatto sociale e ambientale
  • Programmazione di obiettivi futuri in ottica di miglioramento continuo.

Advisory per la sostenibilità aziendale

Oggi, sempre più aziende decidono di strutturare la loro organizzazione seguendo un modello di business sostenibile perseguendo gli interessi dei suoi stakeholder.

Ayming supporta le aziende che muovono i primi passi verso la sostenibilità aiutandole a identificare la giusta strada per la creazione di un business che mette al centro della propria attività le esigenze delle persone e dell’ambiente. Allo stesso tempo, ci occupiamo di fare un fotografia sullo stato delle imprese che già sono impegnate in azioni di CSR, al fine di ottimizzare un percorso già avviato verso una gestione globale della sostenibilità con il modello Benefit.

I nostri consulenti vi supporteranno nella fase di:

  • Accompagnamento prima, durante e dopo il percorso finalizzato all’ottenimento della certificazione B Corp
  • Advisory per la costituzione o trasformazione di una Società Benefit
  • Rilevazione grado di maturità aziendale in ambito sostenibilità – come punto di partenza per lo sviluppo di un piano di crescita personalizzato.
  • Identificazione di best practices per lo sviluppo di progetti su misura all’interno di un business model sostenibile

Road Map evolutiva per l’implementazione della sostenibilità

L’ottenimento della certificazione B Corp richiede il raggiungimento di 80 punti del BIA, il B Impact Assessment lo strumento utilizzato da B Lab, l’ente certificatore, per misurare il livello di sostenibilità delle aziende. A sua volta anche le Società Benefit richiede la preparazione di un Report annuale finalizzato alla dimostrazione delle azioni implementate in linea con le finalità di beneficio comune.

Ayming supporta le aziende in questa fase del loro percorso verso la sostenibilità attraverso: 

  • Determinazione e condivisione del punteggio di partenza del B Impact Assessment – Fase AS IS
  • Definizione dei piani di intervento per il miglioramento delle aree critiche
  • Accompagnamento nel processo di identificazione della nuova mission e dei valori aziendali
  • Formazione a tutta la popolazione aziendale per la sensibilizzazione ai valori della sostenibilità e in supporto al cambiamento
  • Servizio di Impact Manager responsabile per il perseguimento degli obiettivi di beneficio comune

Definizione di obiettivi futuri

Una volta ottenuta la certificazione è richiesto, oltre al mantenimento del punteggio, anche un miglioramento costante che deve essere dimostrato e valutato per questo Ayming fornisce supporto nell’identificazione e realizzazione di piani di azione che si basino sul miglioramento continuo attraverso:

  • Reporting sulla sostenibilità per la rendicontazione e la programmazione di nuovi piani di sviluppo
  • Identificazione e supporto nella creazione di sinergie tra clienti fornitori e partner per la creazione di un network interdipendente tra aziende virtuose
  • Redazione di una road map pluriannuale di miglioramento delle performance 
  • Identificazione di nuovi trend e tecnologie che aiutino lo sviluppo di strategie sostenibili