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Credito Imposta Formazione 4.0

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credito imposta formazione

Che cos’è il Credito di Imposta Formazione 4.0

Il credito d’imposta Formazione 4.0 è una misura agevolativa nazionale rivolta a tutte le imprese con lo scopo di stimolare e favorire gli investimenti nella formazione del personale sulle materie inerenti alle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Ayming ti garantisce la gestione completa dell’iter burocratico della pratica partendo dalla raccolta e dall’analisi della documentazione richiesta fino al monitoraggio degli adempimenti finali e all’eventuale comunicazione al MISE.

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Il credito d’imposta Formazione 4.0 è utilizzabile in compensazione F24 a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili:

  • costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione;
  • spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili;
  • spese relative al personale dipendente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205/2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione;
  • attività di formazione erogate da soggetti esterni all’impresa, quali Istituti tecnici superiori, Università pubbliche o private ed enti.

Il credito d’imposta Formazione 4.0 è riconosciuto in misura del:

  • 50% delle spese e nel limite massimo annuale di €. 300.000 per le piccole imprese
  • 40% delle spese e nel limite massimo annuale di €. 250.000 per le medie imprese
  • 30% delle spese e nel limite massimo annuale di €. 250.000 le grandi imprese.

Come Ayming ti aiuta ad usufruire della misura

Come per il credito d’imposta R&S, accedere al credito d’imposta Formazione 4.0 richiede un iter burocratico che coinvolge il Ministero dello Sviluppo Economico.

Garantiamo la gestione e l’affiancamento al cliente in tutti i passaggi delineati dalle modalità operative descritte dall’agevolazione. Per consentire una piena compliance a tutte le fasi procedurali previste dalla legge, i nostri consulenti gestiranno le pratiche secondo le seguenti attività:

  • raccolta della documentazione necessaria;
  • analisi dei documenti e verifica dei requisiti richiesti;
  • consulenza nella redazione della sezione della dichiarazione dei redditi deputata all’agevolazione fiscale;
  • consulenza nella gestione degli obblighi di certificazione delle spese sostenute;
  • redazione ed inoltro al MISE della comunicazione finale.