Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Barometro Internazionale sull'Innovazione 2020

Immnagine per post e sito

Le prospettive per l’innovazione sono promettenti

Gli investimenti in R&S stanno aumentando in tutto il mondo. All’interno di un’economia globale sempre più dinamica, le condizioni del mercato si stanno evolvendo rapidamente con un contestuale aumento della domanda di nuovi prodotti, servizi e modelli. Di conseguenza, è indispensabile che le aziende si dotino di un vantaggio competitivo.

Compila il form per scaricare la tua copia del Barometro Internazionale sull’Innovazione.

Principali risultati

Con il Barometro Internazionale sull’Innovazione Ayming ha voluto disegnare un quadro approfondito dell’innovazione a livello globale. I risultati mostrano delle significative differenze tra i diversi paesi, settori e funzioni aziendali, sono però emerse alcune tendenze comuni molto chiare.

Il panorama dell’innovazione

L’83% degli imprenditori è soddisfatto degli attuali livelli della R&S. Tuttavia, in parte a causa della pressione esercitata dai governi a livello globale, ci si aspetta ancora che le iniziative in questo senso crescano nei prossimi tre anni. Il 75% delle aziende prevede un aumento dei budget dedicati alla R&S, un terzo delle quali si aspetta che questo aumento sia “significativo”.

Il contesto dei professionisti dell’innovazione sta cambiando rapidamente e sembra esserci un comune pensiero sull’attuale situazione. Tuttavia, i processi e le strategie di R&S potrebbero essere migliorati. Le aziende devono assicurarsi di essere ben posizionate nel proprio ecosistema e di sfruttare tutte le opportunità offerte dalla R&S.

Finanziamento dell’innovazione

Nonostante la disponibilità di crediti d’imposta e di sovvenzioni, il 49% delle organizzazioni ha finanziato la propria ricerca e sviluppo. Un processo innovativo di successo non avviene per caso, le organizzazioni hanno bisogno di un piano per garantire che l’innovazione raggiunga gli obiettivi prefissasti. Devono inoltre determinare se e come ottenere i finanziamenti e come distribuirli per avere il massimo impatto. Dato che la R&S è ai primi posti nella lista delle priorità, sarà fondamentale per le organizzazioni essere pronte per innovare efficacemente.

La diversity nell’innovazione

Il 46% degli imprenditori ritiene che la diversity non sia importante, mentre il 23% afferma che “non è affatto importante”. L’83% dei team dedicati all’innovazione è composto maggiormente da uomini ed è evidente che esistono molti talenti femminili non utilizzati.

Quando si tratta di donne, la comunità della ricerca e sviluppo ha ancora margini di miglioramento. Sebbene si stiano compiendo progressi e molti si stiano impegnando per incoraggiare un numero maggiore di donne a entrare in questo settore, sembra che la correlazione tra diversità di genere e innovazione sia ancora sottovalutata.

Metodologia

Il Barometro Internazionale sull’Innovazione 2020 di Ayming offre approfondimenti sulle maggiori sfide e opportunità per i professionisti della R&S e della finanza in tutto il mondo.

Per la realizzazione del Barometro, Ayming ha condotto un sondaggio presso 300 professionisti in R&S, CFO, C-suite e imprenditori nei seguenti Paesi: Italia, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Compila il form per scaricare la tua copia del Barometro Internazionale sull’Innovazione.