26 February 2019

Convegno Pubblico: OPEN SCIENCE & INNOVATION

Giuseppe Mele, Manager Innovation di Ayming, ha partecipato come relatore al convegno Open Science & Innovation organizzato da AIRI

Grande successo per il convegno Open Science & Innovation di AIRI  Associazione Italiana per la Ricerca Industriale.

Ad aprire i lavori è stato il Prof. Renato UGO, Presidente di AIRI che ha sottolineato come scienza e tecnologia siano possibili grazie alle persone che sono la forza vincente del nostro paese.

L'Italia ha infatti un sistema scolastico che forma studenti brillanti con idee e pensieri innovativi che però lasciano il nostro paese per andare all'estero dove la ricerca è maggiormente valorizzata. 

Quello che bisogna comprendere, ha proseguito UGO è che bisogna trovare un modo per far dialogare Università, Centri di Ricerca e altri enti pubblici con il mondo industriale affinché il trasferimento tecnologico sia possibile e efficace. Bisogna fare in modo che  i ricercatori abbiano una controparte che sia in grado di comprendere il risultato della ricerca e riesca a trasformarlo in un prodotto/servizio finito.

L'innovazione è un plusvalore per il paese ha concluso il Presidente di AIRI.

La giornata è proseguita con interessanti tavole rotonde in cui tutti i membri hanno portato il loro contributo al fine di spingere maggiormente la collaborazione tra pubblico e privato in ambito Ricerca e Sviluppo.

Nel pomeriggio Giuseppe MELE, Manger Innovation di Ayming ha presentato una breve panoramica degli incentivi nazionali ed europei a disposizione delle imprese per la R&S.

In particolare MELE, si è soffermato sugli accordi di partenariato pubblico-privati e sui loro molteplici aspetti positivi.

 

 

E' possibile scaricare la presentazione di Giuseppe MELE, Manager Innovation, cliccando sul seguente link o sul bottone sottostante.