Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Bandi Nazionali e Regionali

Home > Bandi > Bandi Nazionali e Regionali
New Project (8)

Come finanziare la tua impresa con i bandi nazionali e regionali

Sfruttare le risorse messe a disposizione dai bandi nazionali e regionali per finanziare la crescita della tua impresa.

Ayming ti affianca e supporta operativamente con una metodologia ad hoc per ogni bando nazionale e regionale garantendo uno svolgimento ottimale del progetto.

Bandi nazionali e regionali

Non è facile destreggiarsi nel mondo dei bandi nazionali e regionali. Esistono vari tipi di agevolazioni messe a disposizione delle imprese dal Governo italiano e dalle regioni con forme di aiuto che spaziano dal fondo perduto al finanziamento agevolato.

Tutti i bandi hanno lo scopo di dare un impulso al tessuto economico nazionale, incoraggiando soprattutto la partecipazione di piccole e medie imprese (PMI) e start-up.

La corretta pianificazione della partecipazione ai bandi nazionali e regionali può portare molti vantaggi economici e finanziari all’impresa. Una programmazione efficace permette di usufruire di strumenti finanziari a condizioni molto favorevoli che possono andare a finanziare i nuovi progetti e gli investimenti fondamentali per la competitività dell’impresa.

Ayming, essendo uno stakeholder chiave di associazioni di categoria e policy-maker, rappresenta il ponte che collega le istituzioni al settore privato al fine di individuare i bandi nazionali di interesse per le imprese.

Come gestiamo la partecipazione a bandi nazionali e regionali

La metodologia di Ayming permette di incrementare le possibilità di finanziamento del progetto.  Attraverso lo screening dei bandi più importanti è possibile risparmiare tempo e migliorare l’efficienza grazie a un team di esperti dedicato che segue un piano di attività dettagliato:

  • monitoraggio bandi e segnalazione delle nuove opportunità;
  • attività preliminari di valutazione di sussistenza dei requisiti (dimensionali, strutturali e settoriali) per l’accesso al bando;
  • progettazione economico e finanziaria, preparazione della documentazione tecnica e amministrativa e presentazione della domanda;
  • assistenza in itinere nei rapporti con l’ente gestore;
  • gestione amministrativa del progetto;
  • rendicontazioni intermedie (S.A.L.) e finale (ove necessario);
  • composizione partenariati strategici tra imprese, con Università e Centri di Ricerca (se necessario).