Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Credito Imposta Ricerca e Sviluppo

Chi siamo > Finanza Agevolata > Credito Imposta R&S
Credito d'imposta Ricerca e sviluppo

Che cos’è il Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo

Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo: lo strumento che permette di finanziare e supportare lo sviluppo innovativo delle imprese.

Ayming aiuta le imprese che svolgono o hanno svolto attività di Ricerca e Sviluppo ad usufruire del credito d’imposta, ottimizzandone gli investimenti da un punto di vista fiscale.

credito imposta ricerca

I Governi di tutto il mondo hanno avviato programmi di finanza agevolata per contribuire al finanziamento di progetti innovativi e di Ricerca e Sviluppo. Questi incentivi hanno dimostrato di poter contribuire a stimolare l’economia, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo di nuove competenze.

L’Italia ha istituito un credito d’imposta a favore di tutte le imprese localizzate sul territorio nazionale – di qualunque dimensione e settore merceologico – che investono in attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

Ricerca e Sviluppo non è solo la creazione e la sperimentazione di nuove formule ma, per definizione di legge, anche il miglioramento dei prodotti esistenti.

Ayming si avvale di un processo integrato per migliorare le performance fiscali legate alle attività di Ricerca e Sviluppo attraverso un servizio articolato in due fasi: Valutazione e Implementazione. La prima fase è di tipo strategico e volta all’analisi delle attività ammissibili condotte dall’impresa. La seconda fase è di tipo operativo con lo scopo di determinare il valore effettivo del credito d’imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo.

Valutazione dei progetti di Ricerca e Sviluppo

Durante la valutazione iniziale, Ayming interagisce direttamente con gli stakeholder del cliente per identificare in maniera dettagliata i progetti innovativi in corso, o pianificati, e tutte le spese ammissibili correlate.

Implementazione (calcolo del credito d’imposta)

Nella seconda fase, viene calcolato il beneficio per il cliente e viene predisposto il fascicolo R&S contenente obiettivi, contenuti e risultati dei progetti e valutazione della conformità tra le attività dei progetti stessi e i requisiti di legge. Inoltre, offriamo assistenza in caso di ispezioni da parte dell’autorità fiscale e, in caso di sgravi fiscali precedenti, Ayming può fornire una verifica dei costi e delle attività ammissibili in conformità con l’evoluzione del quadro normativo.

Scopri le novità principali del Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Design 2020