Scegli il sito del tuo paese
Chiudi
Full-Hero-Food-Agri2

Food & Beverage

Home > Food & Beverage

Food & Beverage: generare performance eccellenti

Un settore in rapida evoluzione come quello del Food & Beverage ha l’esigenza di ottenere performance immediate. Ayming offre un supporto concreto, che aiuta le aziende del settore Food & Beverage a innovare, essere compliant a livello fiscale, ottimizzare i costi ed migliorare i processi.

Un settore in rapida evoluzione come quello del Food & Beverage ha l’esigenza di ottenere performance immediate. Ayming offre un supporto concreto, che aiuta le aziende del settore Food & Beverage a gestire le persone e i processi e a migliorare le performance in modo più efficace.

Cambiamento rapido e dinamico

Dopo un decennio di crescita esponenziale, il settore Food & Beverage è la più grande industria del mondo e tra quelle in più rapida evoluzione.

Soddisfare la domanda e i gusti dei consumatori è una delle principali sfide con cui le aziende del settore Food & Beverage si confrontano quotidianamente. Ma ce ne sono altre: margini ridotti, forte competizione, crescente regolamentazione, l’esigenza di contenere gli sprechi alimentari e gli imballaggi in plastica, nonché l’aumento dei costi energetici.

Ayming aiuta le aziende del Food & Beverage a essere in linea con le esigenze del mercato e a cogliere le migliori opportunità, grazie a progetti che coinvolgono i propri dipendenti, ottimizzano i costi, semplificano la supply chain e sfruttano il potere della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.

Aiutiamo le aziende del settore alimentare e delle bevande a essere competitive, ad accelerare la crescita e ad anticipare le sfide future.

Standout-Image-Food-Bev

Ayming accompagna la trasformazione delle aziende del settore Food & Beverage

Ayming è un partner di fiducia, con una comprovata esperienza nel supportare le aziende ad aumentare l’efficienza operativa e le performance delle risorse umane e dell’innovazione.

Grazie alla nostra trentennale esperienza, alla presenza in 15 paesi e ai 1.300 consulenti, siamo in grado di garantire un valore concreto alle aziende.

Un approccio olistico

In Ayming adottiamo un approccio olistico. I nostri team di consulenti mettono a disposizione dei clienti un’ampia gamma di competenze specialistiche – risorse umane, acquisti e LeanValue™, analisi dei dati e finanziamenti per ricerca e sviluppo – nonché una solida esperienza maturata sul campo.

Sono in grado di diagnosticare i problemi e progettare le soluzioni più complete, per soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder dell’azienda.

In Ayming diamo valore ai risultati che portiamo. Non ideiamo solo progetti volti al cambiamento, ma li implementiamo e condividiamo rischi e benefici con i nostri clienti.

Anticipare rischi e opportunità

Le soluzioni che offriamo sono progettate in base alle specifiche esigenze di ciascun cliente.

Esistono però sfide comuni a tutte le aziende nel settore Food & Beverage, e in Ayming abbiamo metodi collaudati per superarle. Ecco alcuni esempi.

Gestione dell’innovazione

L’innovazione è fondamentale per le aziende del settore Food & Beverage. Aiutiamo i nostri clienti a guidare e gestire la strategia di innovazione, grazie a una migliore comprensione del mercato. Definiamo le leve necessarie per innovare e per consentire il rilascio tempestivo di prodotti, che anticipino e incontrino le tendenze dei mercati emergenti.

Durante lo sviluppo di un progetto poniamo particolare attenzione alla compliance con le normative vigenti e a rispondere alle aspettative dei consumatori.

Molto spesso le aziende del settore Food & Beverage non sono a conoscenza del fatto che, grazie a un progetto di innovazione, una tantum o continuativo, volto al miglioramento di prodotti e processi, hanno diritto ad alcuni sgravi fiscali. Questi sgravi non solo riducono i costi ma aiutano anche a finanziare l’innovazione e ad aumentare il vantaggio competitivo.

Ayming aiuta ogni anno 15.000 clienti a recuperare 1 miliardo di euro di credito d’imposta per le spese di ricerca e sviluppo. I nostri esperti sono in grado produrre dossier tecnici in linea con le richieste dei modelli R&S più complessi.

Nel settore alimentare e delle bevande, la spesa ammissibile va ben oltre lo sviluppo e la modifica del prodotto. Sono inclusi infatti anche l’implementazione di software personalizzati, oppure il miglioramento della gestione dell’inventario e delle confezioni per prodotti alimentari.

Razionalizzazione dei costi fiscali

Le tasse sono un’incombenza per qualsiasi attività commerciale. La complessità che deriva dalle imposte multiple – dall’area immobiliare all’IVA, dall’ambiente e dall’energia alle imposte locali o di settore – rende più difficile gestire questi oneri.

Tuttavia, come per altri costi operativi o di acquisto, l’aumento dell’efficienza fiscale può liberare delle risorse e generare un vantaggio competitivo.

Per quasi 30 anni abbiamo aiutato le aziende a ridurre i costi fiscali e ad aumentare la redditività.

I nostri esperti lavorano all’interno di team multidisciplinari, per analizzare la tua posizione e identificare opportunità per essere compliant, recuperare le tasse e massimizzare i crediti. I servizi Ayming vanno dal recupero dell’IVA estera e locale, di oltre 50 paesi, fino all’ottimizzazione delle tariffe sulle merci importate.

Digitalizzazione

La crescente collaborazione all’interno della supply chain, le sempre maggiori informazioni relative ai clienti e la digitalizzazione del business stanno generando un volume di dati senza precedenti. Ayming integra la data science e le analisi per produrre valore dai dati.

L’integrazione della data science, le tecnologie di supporto alle decisioni (come l’intelligenza artificiale e il machine learning), gli strumenti digitali e i processi di automazione aiutano a sfruttare i big data e ad aumentare l’efficienza.

Grazie al nostro servizio di gestione dei datalab aiutiamo i clienti a ottimizzare i data-maker interni, e li supportiamo anche nel processo di selezione dei partner tecnologici più adatti alle loro esigenze

Ottimizzare le risorse umane

Nelle aziende che vogliono raggiungere performance eccellenti, i dipendenti devono essere pienamente coinvolti e impegnati a raggiungere gli obiettivi di business. I processi di gestione delle risorse umane e la formazione devono essere in linea e sostenere questa strategia, e i costi devo essere monitorati e allineati con gli standard di mercato.

In Ayming, i nostri esperti sanno come ottimizzare le competenze tecniche e soft necessarie per sostenere una cultura di collaborazione e innovazione. Offriamo servizi digitali e formazione a migliaia di datori di lavoro.

Utilizzando il nostro approccio LeanValue™ e la comprovata esperienza nel settore delle risorse umane, Ayming garantisce che le persone e i processi siano allineati tra loro e con gli obiettivi dell’azienda.

Investiamo nel capitale umano migliorando il coinvolgimento delle persone, la qualità della vita sul lavoro, la gestione del cambiamento e la salute e il benessere dei dipendenti. Stiamo trasformando la gestione delle risorse umane con un focus su ROI, digitalizzazione e compliance.

Operations performance

Acquisti, supply chain ed efficienza operativa sono fondamentali per le perfomance della vostra azienda nel suo complesso.

Verifichiamo lo stato di salute delle operations della tua azienda utilizzando la nostra esperienza, dati di benchmarking e la nostra metodologia LeanValue™. La nostra analisi è in grado identificare opportunità di risparmio nei costi diretti e indiretti. I risultati includono risparmi sui costi di produzione, compresa l’energia, e riduzioni del magazzino e dei fabbisogni di capitale circolante, contribuendo ad aumentare i profitti.

L’obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità e il servizio ottimizzando i costi. In tutte i settori, i nostri interventi aiutano le aziende a risparmiare in media il 15% dei costi. Questo equivale a un risparmio annuo peri a circa 250 milioni € per circa 180 clienti.