Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Bandi Europei

Chi siamo > Bandi > Bandi Europei
New Project (5)

Perché prendere parte ai bandi europei

Partecipare a bandi europei per aumentare la competitività innovativa delle imprese.

Ayming, grazie alla presenza in 15 Paesi, è in grado di supportati nella realizzazione e presentazione dei tuoi progetti alle autorità competenti, facilitando l’accesso ai finanziamenti pubblici europei.

Bandi europei

Il panorama dei bandi europei, messi a disposizione dalle istituzioni, è complesso e molto competitivo. Per questo motivo, il team di esperti di Ayming collabora con il cliente per seguire tutte le fasi di progetto, dalla strategia iniziale alla fase di diffusione e valorizzazione dei risultati.

Grazie all’esperienza ventennale, sia nell’ambito dei bandi europei che in quello dei bandi nazionali e regionali, Ayming può colmare il divario tra istituzioni e settore privato, aumentando le possibilità di ottenimento dei finanziamenti.

Dopo aver verificato che il progetto abbia le effettive caratteristiche per la richiesta del finanziamento, i nostri consulenti ti aiuteranno nella preparazione e presentazione della proposta e, se richiesto, anche in qualità di coordinatore del progetto stesso.

La nostra metodologia per i bandi europei

La metodologia di Ayming si articola in tre fasi: sviluppo della strategia, gestione e costruzione della proposta progettuale e scrittura della proposta.

Sviluppo della strategia – supporto alle imprese nello sviluppo di una strategia per perseguire obiettivi di lungo periodo.

  • Analisi delle esigenze del cliente per perseguire gli obiettivi UE;
  • colloqui tecnici per identificare progetti innovativi;
  • road map strategica per identificare chiaramente le potenziali opportunità insieme al cliente.

Gestione e costruzione della proposta progettuale – definizione dell’ambito del programma d’investimento e del singolo progetto e conseguente sviluppo di un solido piano per creare una proposta vincente.

  • Identificazione dell’idea promettente;
  • individuazione degli ultimi sviluppi e analisi del posizionamento attuale;
  • studio prospettico e identificazione della value chain adeguata;
  • analisi e sintesi degli elementi tecnici e strategici dell’idea, compreso il Technology Readiness Level;
  • analisi del mercato per identificare i principali concorrenti, prodotti chiave, servizi e tecnologie;
  • individuazione dei mercati attuali e futuri con analisi dettagliata delle tendenze e degli attori coinvolti;
  • creazione della migliore partnership per la proposta.

Scrittura della proposta – supporto all’impresa nella fase di impostazione della proposta. In caso di valutazione positiva, Ayming può supportare il cliente nelle attività di diffusione e valorizzazione dei risultati.

  • Pianificazione delle attività e definizione di un Gantt adeguato per monitorare i progressi;
  • sviluppo e controllo del contenuto della proposta;
  • mantenimento di un livello di comunicazione efficace tra i partner;
  • organizzazione del processo di scrittura con tutti gli stakeholder;
  • controllo della chiarezza e della qualità del contenuto della proposta;
  • soluzioni per superare gli aspetti incompleti e mancanti necessari per una proposta di successo;
  • verifica dell’ammissibilità e compilazione di tutti i moduli necessari per presentare la proposta;
  • gestione del progetto e del budget della proposta.

Bandi europei: ultimi programmi quadro

Horizon 2020

Horizon 2020 è l’ottavo programma quadro (2014-2020) con cui l’Unione Europea, con un budget stanziato di 80 miliardi di euro, vuole promuovere la ricerca, l’innovazione e la competitività, fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti finanziari necessari alla realizzazione dei propri progetti.

L’obiettivo è garantire che l’Europa produca scienza di livello mondiale, rimuova le barriere dell’innovazione e renda più facile per il settore pubblico e privato lavorare insieme.

Horizon 2020 sta raggiungendo lo scopo prefissato di dare un forte impulso alla crescita economica dell’Unione Europea grazie a 3 pilastri fondamentali: Excellent Science, Industrial Leadership e Societal Challenges.

Horizon Europe

Horizon Europe è il programma settennale di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, che va dal 2021 al 2027.  L’obiettivo generale del programma è conseguire risultati scientifici, tecnologici ed economici per gli investimenti dell’Unione in ricerca e sviluppo. Per rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche, l’Unione promuove, inoltre, la competitività in tutti gli Stati membri.

Con un budget di circa 100 miliardi di euro, Horizon Europe è il più importante programma quadro di sempre. Horizon Europe ha il potenziale per generare significativi ritorni economici, sociali e scientifici.

Come per il programma precedente, anche Horizon Europe si basa su 3 pilastri fondamentali: Excellent Science, Global Challenges and Industrial Competitiveness e Innovative Europe. Sono molteplici le nuove caratteristiche introdotte da questo programma come una maggiore spinta sull’open innovation, un nuovo approccio alle partnership internazionali e un maggiore supporto alle idee altamente innovative grazie alla creazione dell’European Innovation Council.