Scegli il sito del tuo paese
Chiudi
pharmaceutique

Health & Pharma

Home > Health & Pharma

Health & Pharma: tecnologia e talento

Le aziende che vogliono crescere all’interno di un mercato molto competitivo, devono innovare, cogliere le agevolazioni fiscali che la normativa prevede, assicurare la compliance fiscale, sfruttare il loro capitale umano e adottare un approccio volto al continuo miglioramento. Il supporto di Ayming ti aiuta a raggiungere questi obiettivi per ogni area della tua attività.

Gestire il cambiamento, migliorare le performance

L’innovazione è un aspetto chiave dell’industria farmaceutica, ma i costi relativi allo sviluppo di farmaci sono in continuo aumento, mentre il ROI in R&S diminuisce.

Le aziende, per essere maggiormente competitive, devono sfruttare le nuove tecnologie – dalla bioterapia all’intelligenza artificiale, alle app e alla tecnologia indossabile. Bisogna però garantire che gli investimenti in tecnologia siano economicamente vantaggiosi.

Ayming ti aiuta a cogliere tutte le opportunità per migliorare le performance della tua azienda – dal finanziamento dell’innovazione, all’ottimizzazione dei processi, delle risorse e dei costi della supply chain.

Aiutiamo le aziende farmaceutiche a essere competitive, ad accelerare la crescita e ad anticipare le sfide future.

labos-1920x1200

Ayming accompagna la trasformazione delle aziende del settore Health & Pharma

Siamo esperti delle performance aziendali, efficienza operativa, gestione dell’innovazione, ottimizzazione di finance & tax e garantiamo al contempo la compliance fiscale.

Grazie alla nostra trentennale esperienza, alla presenza in 15 paesi e ai 1.300 consulenti che supportano migliaia di clienti, siamo in grado di garantire un valore concreto alle aziende.

 

Un approccio olistico

Il nostro approccio olistico ci consente di identificare le diverse esigenze e priorità di ogni area dell’organizzazione. I nostri team mettono a disposizione dei clienti le proprie competenze specialistiche,  che si tratti di risorse umane o di acquisti e LeanValue™, analisi dei dati o finanziamenti in R&S, per ottenere risultati concreti per l’azienda nel suo complesso.

In Ayming diamo valore ai risultati concreti che portiamo. Quindi siamo disposti a condividere rischi e benefici con i nostri clienti.

Anticipare rischi e opportunità

Anche se alcune sfide poste dal settore farmaceutico sono comuni per tutte le aziende che operano in questo mercato, in Ayming valutiamo ogni singolo caso per offrire soluzioni personalizzate.

Ecco alcuni esempi in cui Ayming può aiutarti ad affrontare le sfide future e a sfruttare tutte le opportunità per far crescere la tua attività in modo sostenibile.

Gestione dell’innovazione

Nell’era dell’open innovation e della trasformazione dei modelli di business del settore farmaceutico, Ayming supporta i propri clienti nella ricerca di nuove soluzioni e partner. I nostri consulenti ti aiuteranno a guidare e gestire la strategia di innovazione della tua azienda.

Ayming vanta una comprovata esperienza nella gestione di progetti collaborativi, sia a livello nazionale sia internazionale. Supportiamo le start-up nel raggiungere i propri obiettivi di innovazione, dalle prime fasi di disegno del progetto fino al suo finanziamento.

Il potenziale per innovare può essere illimitato, ma i fondi per la ricerca e lo sviluppo non lo sono. Ayming ha conseguito successi a livello internazionale nell’ottenere rimborsi fiscali per la R&S, che altrimenti sarebbero andati persi.

Ayming aiuta ogni anno 15.000 clienti a recuperare 1 miliardo di euro di credito d’imposta per le spese di ricerca e sviluppo. I nostri esperti sono in grado produrre dossier tecnici in linea con le richieste dei modelli R&S più complessi.

Dallo sviluppo di software al miglioramento della gestione del magazzino, dallo sviluppo di nuovi prodotti all’aggiornamento di quelli esistenti, il recupero di questi costi può finanziare l’innovazione e aumentare il vantaggio competitivo delle aziende farmaceutiche.

Razionalizzazione dei costi fiscali

Le tasse sono un’incombenza per qualsiasi attività commerciale. La complessità che deriva dalle imposte multiple – dall’area immobiliare all’IVA, dall’ambiente e dall’energia alle imposte locali o di settore – rende più difficile gestire questi oneri.

Tuttavia, come per altri costi operativi o di acquisto, l’aumento dell’efficienza fiscale può liberare delle risorse e generare un vantaggio competitivo.

Per quasi 30 anni abbiamo aiutato le aziende a ridurre i costi fiscali e ad aumentare la redditività.

I nostri esperti lavorano all’interno di team multidisciplinari, per analizzare la tua posizione e identificare opportunità per essere compliant, recuperare le tasse e massimizzare i crediti. I servizi Ayming vanno dal recupero dell’IVA estera e locale, di oltre 50 paesi, fino all’ottimizzazione delle tariffe sulle merci importate.

Digitalizzazione

L’informazione è potere, ma le informazioni devono essere qualificate per poterle utilizzare generando valore. I dati provenienti dalle nuove tecnologie – come la genomica, la proteomica, la trascrittomica e la metabolomica – stanno favorendo la personalizzazione delle medicine. A tutto ciò si aggiungono altre fonti come le cartelle cliniche elettroniche, le banche dati assicurative, i dispositivi e le app indossabili, le operations e la supply chain dell’azienda.

L’integrazione della data science, le tecnologie di supporto alle decisioni (come l’intelligenza artificiale e le machine learning), gli strumenti digitali e i processi di automazione aiutano a sfruttare i big data e ad aumentare l’efficienza.

Grazie al nostro servizio di gestione dei datalab aiutiamo i clienti a ottimizzare i data-maker interni, e li supportiamo anche nel processo di selezione dei partner tecnologici più adatti alle loro esigenze.

Utilizzando software e algoritmi di analisi, aiutiamo i clienti a determinare il mix ottimale della forza lavoro, per massimizzare l’efficienza delle operations.

Ottimizzare le risorse umane

Il successo delle aziende deve passare anche dalla capacità di collaborare e abbattere i silos all’interno dell’organizzazione – dalla ricerca ai servizi per i pazienti, dall’area normativa al marketing – e promuovere una cultura della trasparenza e dell’innovazione.

I dipendenti devono essere pienamente coinvolti e impegnati nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. I processi di gestione delle risorse umane e la formazione devono essere in linea e sostenere questa strategia.

Ayming sviluppa competenze tecniche e soft e offre servizi digitali e formazione per migliaia di datori di lavoro. Utilizzando il nostro approccio LeanValue™ e la comprovata esperienza nel settore delle risorse umane, Ayming garantisce che le persone e i processi siano allineati tra loro e con gli obiettivi dell’azienda.

Investiamo nel capitale umano migliorando il coinvolgimento delle persone, la qualità della vita sul lavoro, la gestione del cambiamento e la salute e il benessere dei dipendenti. Stiamo trasformando la gestione delle risorse umane con un focus su ROI, digitalizzazione e compliance.

Operations performance

Il percorso del farmaco dal laboratorio al mercato finale comporta una serie di processi, che devono essere allineati alle esigenze e agli obiettivi dell’azienda.

Ayming utilizza la metodologia LeanValue ™ in combinazione con lo zero-based budgeting (ZBB), per snellire la metodologia di lavoro, ottimizzare il budget e generare risparmi.

I nostri esperti analizzano le spese per identificare opportunità di risparmio. Re-ingegnerizzando la supply chain sono in grado migliorare la qualità riducendo i costi.

Le soluzioni Ayming ottimizzano i costi operativi di circa il 15%.