Chiudi

Consulenza in ambito Finanza Agevolata con gestione completamente digitale

Chi siamo > Finanza Agevolata
Header_704x390_01

La Finanza Agevolata aiuta le imprese a crescere e aumentare la competitività, grazie a diverse forme di incentivi utili per ottimizzare e co-finanziare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica e in tutte le altre misure disponibili.

Per questo il supporto di Ayming alle imprese passa anche dal progresso tecnologico, che velocizza e mette in sicurezza i processi di richiesta degli incentivi. In tale ottica, Ayming offre alle imprese un servizio di consulenza e gestione completamente digitale che facilita e rende immediato l’accesso a tutte le misure di Finanza Agevolata disponibili.

La Finanza Agevolata diventa digitale

Tutti i nostri servizi di Finanza Agevolata sono completamente digitalizzati per una maggiore velocità e sicurezza. 

Dalla richiesta e gestione del Credito d’imposta R&S, IT e Design al credito d’imposta beni strumentali 4.0, passando dal Patent Box all’accesso ai fondi strutturali dei bandi regionali, nazionali ed europei, tutte le pratiche sono gestite tramite una piattaforma online, su cui è possibile:

  • Consultare una dashboard personalizzata con tutti i dati aggiornati in tempo reale, per avere una panoramica completa delle opportunità agevolative;
  • Caricare e condividere facilmente la documentazione necessaria per accedere a contributi, finanziamenti e tanto altro, rendendo il processo più veloce, efficiente e senza complicazioni;
  • Monitorare costantemente lo stato delle tue richieste di incentivi, ricevendo aggiornamenti tempestivi per mantenere il controllo della situazione.

 

I benefici della Finanza Agevolata digitale

Le imprese possono velocizzare la richiesta di incentivi e finanziamenti, semplificando il lavoro e avendo accesso a uno storico dei propri investimenti. Utilizzando le nostre soluzioni digitali è possibile:

  • Gestire da remoto progetti complessi di R&D e Industria 4.0 senza alcun rischio;
  • Semplificare i flussi informativi, riducendo tempi e costi;
  • Svolgere attività R&D con sistematicità, accelerando la trasformazione digitale;
  • Restare aggiornati in tempo reale sullo stato di avanzamento dei propri progetti;
  • Collegare tutti gli stakeholder relativi al progetto;
  • Realizzare un dossier in linea con gli obblighi normativi.

 

Una squadra di esperti al tuo fianco

Ayming è tra le principali società di consulenza in ambito Finanza Agevolata e mette a disposizione un vasto team di esperti dalle competenze verticali e trasversali a supporto delle imprese, in grado di:

  • Raccogliere e analizzare dati precisi e puntuali sull’impresa e mercato di riferimento, per creare efficaci strategie di investimento; 
  • Proporre una visione strategica condivisa e focalizzata sulle tendenze di mercato, per aumentare la liquidità finanziaria e potenziare la crescita aziendale; 
  • Offrire strumenti finanziari e fiscali idonei alla guida, gestione e avviamento di progetti innovativi;
  • Valutare le opportunità di piani di stanziamento tramite partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali volti a finanziare progetti di innovazione;
  • Coinvolgere tutta la catena di valore all’interno dell’impresa verso un’ottimizzazione delle voci di spesa.

 

I servizi di Finanza Agevolata di Ayming in Italia e a livello internazionale

Ayming è attiva su scala mondiale in ben 14 Paesi; il Gruppo supporta le aziende con servizi di Finanza Agevolata di alto livello che sfruttano al meglio le misure messe a disposizione da Unione Europea, Stato e regioni.

Credito imposta R&S, IT e Design

Esistono numerosi programmi di Finanza Agevolata avviati dal Governo per incentivare gli investimenti in Ricerca & Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione Estetica. Ayming aiuta le imprese ad accedere a questi finanziamenti, offrendo supporto durante tutto l’iter procedurale per richiedere il credito d’imposta: dalla determinazione delle attività ammissibili e dei costi ad esse connessi, fino all’identificazione del potenziale beneficio.

SCOPRI DI PIÙ

 

Acquisto di beni strumentali

Ayming offre alle aziende un servizio di consulenza finalizzato a ottimizzare il beneficio apportato dagli incentivi fiscali del Piano Transizione 4.0 per l’acquisto di beni strumentali. Nel dettaglio, il Gruppo si avvale di competenze consulenziali e tecniche proponendo servizi relativi al Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali (sia materiali che immateriali) in ottica “Industria 4.0” e “Industria 5.0”, Nuova Sabatini e Credito d’Imposta Investimenti nel Mezzogiorno.

Patent Box

Il Nuovo Patent Box prevede una “super deduzione” dei costi di Ricerca e Sviluppo sostenuti con riferimento a determinati beni immateriali maggiorati del 110%: da ciò consegue la possibilità di portare in deduzione 210, a fronte di costi effettivamente sostenuti pari a 100. Ayming affianca le imprese nell’ottenimento di tale tassazione agevolata relativa ad attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione ed allo sviluppo di brevetti industriali, marchi registrati, disegni e modelli industriali, know-how e software protetto da copyright.

L’incentivo è cumulabile al credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, anche in relazione ai medesimi costi sostenuti

Bandi

Ayming sostiene la crescita delle imprese attraverso l’identificazione di fondi strutturali europei, nazionali e regionali che prevedono contributi di diversa natura: fondo perduto, agevolazioni fiscali, conto interessi e credito agevolato. Dallo scouting bandi alla valutazione dell’ammissibilità dei progetti, passando alla predisposizione della domanda e successivo monitoraggio, Ayming accompagna le imprese lungo tutte le fasi procedurali per l’ottenimento dei finanziamenti.