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Nuova Sabatini - Misura Beni Strumentali

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Nuova Sabatini

Che cos’è la misura Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini è la misura agevolativa nazionale ideata per tutte le micro e PMI che vogliono migliorare i processi produttivi tramite investimenti in beni strumentali favorendone un maggior risparmio.

Ayming ti garantisce la gestione completa dell’iter burocratico della pratica, raccogliendo e analizzando la documentazione richiesta dall’agevolazione, verificando i requisiti per poter accedere alla misura e monitorando le scadenze per le richieste di contributo.

Nuova Sabatini

Con la misura beni strumentali (Nuova Sabatini), che promuove lo sviluppo della competitività delle piccole e medie imprese, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) eroga un contributo alle PMI per coprire gli interessi di finanziamenti agevolati richiesti alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati per l’acquisto dei beni strumentali ammessi dalla misura.

La Nuova Sabatini incentiva l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni materiali e immateriali ad uso produttivo: macchinari, impianti, hardware e software. L’agevolazione è a disposizione di imprese provenienti da qualsiasi settore produttivo.

Il contributo del MISE è pari agli interessi calcolati per un finanziamento della durata di cinque anni il cui importo è uguale all’investimento ed il tasso annuo applicato è pari al 2,75% per gli investimenti ordinari. La percentuale aumenta a 3,75% per gli investimenti in tecnologie digitali e per tutti quelli che rientrano nel piano “Industria 4.0”.

Come Ayming ti aiuta ad accedere alla Nuova Sabatini

Accedere ai contributi previsti dalla Nuova Sabatini richiede un lungo iter burocratico della durata di cinque anni. Inoltre, questo coinvolge diverse parti in causa, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, istituti di credito e intermediari finanziari.

Garantiamo la gestione e l’affiancamento al cliente in tutti i passaggi delineati dalle modalità operative descritte dall’agevolazione. Per consentire una piena compliance a tutte le fasi procedurali previste dalla legge, i nostri consulenti gestiranno le pratiche secondo le seguenti attività:

  • raccolta dei dati amministrativi necessari alla compilazione della domanda di agevolazione;
  • analisi dei documenti e verifica dei requisiti richiesti;
  • compilazione della domanda di contributo da inoltrare direttamente dal cliente;
  • contatto diretto con la banca/intermediario finanziario per agevolare la gestione della pratica;
  • ottenimento della concessione di contributo;
  • preparazione dei documenti da allegare a sistema;
  • richiesta della prima quota di contributo;
  • richiesta delle eventuali successive quote di contributo fino al suo esaurimento.