Qual è la finalità?
Il bando Brevetti+ – a cura del MISE e gestito da Invitalia – intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
A chi è rivolto?
Brevetti+ è rivolto alle PMI, aventi sede legale ed operativa in Italia, nel possesso di una delle seguenti condizioni:
- titolarità di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2017 ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concessa in Italia successivamente a tale data;
- titolarità di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2017;
- titolarità di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2017.
Quali agevolazioni offre?
Brevetti+ prevede un’agevolazione in conto capitale – nel rispetto della regole del regime “de minimis” – del valore massimo di 140.000 euro. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili.
La dotazione finanziaria ammonta a 23 milioni.
Quali sono i progetti ammissibili dal bando Brevetti+?
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente. Di seguito sono indicati i servizi eleggibili:
- Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione;
- Organizzazione e sviluppo;
- Trasferimento tecnologico.
Qual è la procedura?
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello: le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 sull’apposita piattaforma a cura dell’ente gestore Invitalia e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per saperne di più sul Bando “Brevetti+” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento