Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Benchmark e Barometri

benchmark-e-barometri-report-innovazione

La nostra internazionalità, unita alla forte competenza dei nostri consulenti, ci permette di sviluppare report e survey che analizzino in maniera chiara ed efficace il panorama nazionale ed internazionale su tematiche di business, legate principalmente al settore dell’Innovazione. 

Pubblicati con una frequenza annuale, i documenti offrono – oltre ad un approfondimento statistico – una istantanea degli sviluppi normativi e dei trend nell’anno di pubblicazione. Nel loro insieme, queste pubblicazioni raccolgono e tracciano i mutamenti economici, tecnologici e innovativi in Italia e nel mondo diventando possibili asset per predire il panorama economico del futuro.

benchmark-e-barometri-report-innovazione

Benchmark internazionale – report innovazione internazionale

In questo documento vengono messi a confronto i diversi regimi fiscali nazionali di 15 paesi (europei e non) in tema di ricerca e sviluppo (R&S). Il Benchmark è condensato in un formato di facile comprensione: ogni regime fiscale nazionale è raccontato tramite un istogramma degli strumenti agevolativi disponibili e un grafico interattivo che confronta direttamente le opportunità di R&S sulla base di due metriche, generosità e facilità di applicazione. È uno strumento unico nel suo genere perché fornisce un’analisi puntuale e un confronto sintetico del panorama internazionale in ambito R&S.

Per ogni paese, viene redatta una scheda dettagliata che riassume i programmi nazionali di supporto e finanziamento alla ricerca. Queste schede, nel loro insieme, danno al lettore informazioni puntuali sui vari regimi nazionali, mettendo in risalto i loro diversi aspetti e caratteristiche.

Scarica le ultime edizioni del Benchmark

The Benchmark 2019

The Benchmark 2018

 

Barometro Internazionale dell’Innovazione

Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono in aumento in tutto il mondo. In un contesto economico globale sempre più dinamico e in rapida espansione, le condizioni di mercato si stanno evolvendo portando ad una domanda costante di nuovi prodotti, nuovi servizi e sistemi di offerta. Per tale ragione, è fondamentale che le imprese riescano ad ottenere un vantaggio competitivo grazie alle proprie risorse.

Il Barometro Internazionale si basa su un’indagine condotta a livello internazionale che coinvolge professionisti del settore R&S, CFO, dirigenti e imprenditori. Oltre a dare una fotografia del panorama internazionale dell’innovazione, il Barometro fornisce approfondimenti sulle opportunità di business legate ai continui investimenti in tecnologia e in ricerca e sviluppo, in modo da poter trovare nuove modalità di operare e produrre. Il tema centrale di questo strumento è l’innovazione, intesa come ponte tra business e sostenibilità, che rappresenta il motore per poter costruire un mondo migliore.

Il tema centrale di questo strumento è l’innovazione intesa come ponte che collega il business con la sostenibilità, un elemento necessario e fondamentale per il benessere delle imprese.

Scarica le ultime edizioni del Barometro Internazionale dell’Innovazione

Edizione 2021

Edizione 2020

 

Barometro italiano – report innovazione Italia

All’interno del barometro viene fornita un’overview dello stato dell’innovazione nel nostro Paese.

Attraverso una survey che coinvolge in maniera trasversale aziende di dimensioni e settori diversi, il Barometro fornisce una fotografia degli investimenti in R&S nel nostro Paese, ponendo particolare attenzione a tematiche come:

  • le misure agevolative disposte dalle autorità nazionali ed europee per incrementare l’attività di Ricerca e Sviluppo delle aziende;
  • le principali aree di interesse che riguardano il mondo dell’Innovazione (economia circolare, gender gap).

Per un ulteriore approfondimento, leggi l’articolo pubblicato da Think.it.

Scarica le ultime edizioni del Barometro dell’innovazione

Edizione 2019

Edizione 2018