Gli incentivi a supporto di Industria 5.0, come il Piano Transizione 5.0, sono un’occasione per le imprese per modernizzare gli impianti e ridurre il consumo energetico. L’obiettivo è quello di supportare le aziende negli investimenti necessari a traghettare il sistema industriale verso un modello produttivo più green, in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità.
Con la scadenza del Piano Transizione 5.0 che si avvicina – i progetti finanziati che devono essere completati entro il 31/12/2025 -, per le imprese è importante capire come cogliere queste importanti opportunità.
Affidarsi a consulenti di finanza agevolata con comprovata esperienza aiuta le imprese ad accedere alle opportunità per loro più rilevanti. Grazie a una profonda conoscenza delle agevolazioni disponibili, Ayming supporta le aziende in tutte le fasi dell’investimento, dall’individuazione delle opportunità più rilevanti, anche attraverso il cumulo degli incentivi disponibili, alla gestione di tutta la documentazione necessaria.
Industria 5.0, le opportunità per le imprese
Il Piano Transizione 5.0 ha introdotto un credito d’imposta per le aziende che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nello Stato italiano tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici.
La riduzione minima che deve essere raggiunta attraverso l’investimento è del 3% dei consumi energetici per progetti che riguardano la struttura produttiva e del 5% per gli investimenti volti ad efficientare i processi. Gli investimenti agevolabili riguardano i beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati previsti agli allegati A e B del Piano Transizione 4.0, inclusi software per il monitoraggio dei consumi energetici e software di gestione aziendale se acquistati unitamente ai primi. Beni che devono essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura entro il 31/12/2025.
Dall’autoproduzione di energia rinnovabile alla formazione: le opportunità per la trasformazione delle aziende in chiave Industria 5.0
La realizzazione di questi investimenti primari permette alle aziende di usufruire di un credito d’imposta per beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo (ad eccezione delle biomasse) che può arrivare fino al 67,5%.
Tra le spese che possono essere agevolate nell’ambito di questi investimenti secondari vi sono anche le spese per la formazione del personale finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi. Le spese per la formazione, tuttavia, possono essere agevolate entro il limite del 10% degli investimenti effettuati in beni strumentali e beni destinati all’autoproduzione di energia rinnovabile, e comunque fino a un importo massimo di 300.000 euro.
Un supporto esperto per l’Industria 5.0
Transizione 5.0 si pone quindi come strumento per allineare le aziende ai paradigmi di Industria 5.0 creando ambienti produttivi più intelligenti, efficienti e sostenibili grazie alle tecnologie avanzate e aiutando le imprese a costruire le competenze necessarie per governare la transizione.
A fronte di queste opportunità la misura può risultare di difficile fruizione per le imprese, sia perché il calcolo del risparmio raggiunto può risultare in alcuni casi difficoltoso, sia perché la procedura di accesso agli incentivi richiede alle imprese di inviare al GSE diversi documenti, comunicazioni (prima, durante e a termine dell’investimento) e certificazioni.
Per questo è fondamentale affidarsi a esperti di finanza agevolata con comprovata esperienza, come i consulenti Ayming. I professionisti di Ayming offrono servizi di consulenza mirati, con una conoscenza approfondita e sempre aggiornata delle leggi, dei requisiti, dei criteri di ammissibilità, delle procedure e della documentazione necessaria per il Piano Transizione 5.0.
Consulenza mirata e aggiornata sul Piano Transizione 5.0
Grazie a un know-how approfondito sulle diverse misure a supporto degli investimenti delle imprese, i consulenti di Ayming aiutano le aziende a identificare le agevolazioni più adatte alle esigenze specifiche, analizzando il contesto di ogni impresa e individuando gli incentivi più pertinenti.
Un altro aspetto che caratterizza l’approccio dei servizi di consulenza di Ayming è il supporto nella preparazione e gestione della documentazione. I consulenti assistono le aziende nella raccolta, verifica e predisposizione di tutti i documenti necessari per le varie fasi del processo, dalle certificazioni ex ante ed ex post alle comunicazioni al GSE e alla documentazione giustificativa delle spese.
In questo modo si riduce notevolmente il rischio di errori formali o omissioni che potrebbero compromettere la domanda o la fruizione del beneficio. I professionisti di Ayming forniscono anche supporto tecnico specializzato per valutare i risparmi energetici, si occupano delle comunicazioni con gli enti competenti e forniscono assistenza in caso di controlli fiscali.
Ayming, il tuo partner per la consulenza su Industria 5.0
I consulenti di Ayming seguono le aziende lungo tutto il percorso finalizzato all’ottenimento degli incentivi di Industria 5.0 attraverso due fasi. In una fase preliminare si esegue una prevalutazione tecnica focalizzata sulla verifica della conformità contabile e temporale dei beni strumentali individuati. Questa fase include una raccolta iniziale di dati e un confronto con gli attori coinvolti nel progetto per analizzare il contesto e le infrastrutture aziendali necessarie all’interconnessione dei beni.
Successivamente, nella fase consuntiva, si procede con un’analisi tecnica approfondita dei requisiti, attraverso la raccolta di dati dettagliati, l’analisi delle caratteristiche tecniche dei beni e la redazione del dossier tecnico attraverso una piattaforma digitale proprietaria.
Tutto il processo è supportato da una piattaforma digitale proprietaria che funge anche da strumento di project management per il cliente, consentendo un aggiornamento preciso e puntuale della documentazione relativa al cliente. Grazie a questo strumento Ayming è in grado di fornire un servizio personalizzato e tempestivo.
Nessun commento