Chiudi

Credito d’imposta Beni Strumentali 4.0: nuova modalità di accesso

Chi siamo > News > Le news di Ayming Institute > Credito d’imposta Beni Strumentali 4.0: nuova modalità di accesso
Le news di Ayming Institute
Maggio 21, 2024

Dal 18 maggio 2024, il GSE ha attivato una nuova funzionalità semplificata per l’invio del modello di comunicazione tramite il portale online. Questo aggiornamento mira a facilitare le imprese nell’accesso al credito d’imposta per beni strumentali, snellendo le procedure burocratiche e migliorando l’efficienza del processo.

Come accedere al modello di comunicazione per il credito d’imposta Transizione 4.0

Per inviare il modello di comunicazione, le imprese devono registrarsi all’Area Clienti del sito GSE. Una volta registrati, è necessario accedere all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionare la tipologia di investimento. La compilazione del modulo per la compensazione dei crediti d’imposta è semplice e guidata da una pratica guida disponibile all’interno del portale.

Requisiti tecnici e firma elettronica

Requisiti tecnici

Il sistema per la compilazione dei moduli (SIAD) è ottimizzato per i browser Chrome, Firefox e IE10. Per l’apertura e la compilazione dei PDF è richiesto Adobe Reader 9.1 o versioni superiori. Se richiesto, sarà necessario autorizzare l’esecuzione di Javascript.

Firma elettronica

I moduli devono essere firmati elettronicamente dal Rappresentante Legale o da uno dei Rappresentanti Legali. Il certificato digitale utilizzato deve essere in corso di validità e rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari accreditato AgID.

Modalità di invio delle richieste di compensazione

Le richieste di compensazione devono essere inviate:

  • In via preventiva e consuntiva: per gli investimenti che si intendono effettuare a partire dal 30 marzo 2024.
  • Esclusivamente in via consuntiva: per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024.

A partire dalla mezzanotte del 17 maggio 2024, la modalità di invio dei moduli tramite PEC sarà disabilitata. Dalle ore 10.00 del 18 maggio 2024, sarà possibile presentare la richiesta di compensazione solo attraverso il portale Area Clienti.

Supporto e assistenza

Per qualsiasi richiesta di supporto, le imprese possono utilizzare il portale Assistenza Clienti del GSE, compilando il form “Richiedi Supporto” o scrivendo all’indirizzo supportoimprese@gse.it.

Conclusione

L’introduzione del nuovo modello di comunicazione per la Transizione 4.0 rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e l’efficienza delle procedure per l’accesso al credito d’imposta beni strumentali 4.0. Le imprese sono invitate a registrarsi al portale GSE e a seguire le nuove modalità di invio delle richieste per usufruire delle agevolazioni disponibili.

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *