Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Ismea Investe

Bandi Regionali e Nazionali
27 Ottobre, 2021

Quali sono le finalità?

Il Bando “Ismea Investe” – a cura di Ismea – ha la finalità di sostenere finanziariamente i progetti di sviluppo delle imprese del settore agricolo e agroalimentare.

A chi è rivolto il Bando Ismea Investe?

Ismea Investe è rivolto alle società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane:

  • che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli;
  • che operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
  • partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori.

Ismea Investe

Quali agevolazioni offre il Bando Ismea Investe?

Il Bando Ismea Investe offre interventi finanziari a condizioni di mercato nella forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi, con un importo compreso tra 2 e 20 milioni di euro e comunque mai superiore all’apporto di soggetti privati.

La durata dell’intervento è di 5-8 anni con una chiara individuazione delle modalità di uscita/rimborso (way out).

La dotazione è di 60 milioni di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica, con un ammontare di investimenti materiali e/o immateriali non inferiori a 4 milioni di euro.

Come funziona la procedura di accesso?

Il Bando prevede una procedura valutativa a sportello: le domande di partecipazione devono essere inoltrate tramite il Portale strumenti ISMEA tra il 15 novembre 2021 ore 9.00 ed il 14 gennaio 2022 ore 12.00.

A pena di esclusione, uno stesso soggetto non può presentare più di una domanda di partecipazione: in caso di presentazione di più di una domanda di partecipazione, sarà considerata solo l’ultima domanda presentata dallo stesso soggetto.

Per saperne di più sul Bando “Ismea Investe” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *