Chiudi

Bando Liguria

Supporto alla realizzazione di progetti di R&S per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Liguria – Supporto alla realizzazione di progetti di R&S per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione
Bandi Regionali e Nazionali
Giugno 13, 2023

Qual è la finalità?

Il bando “Supporto alla realizzazione di progetti di R&S per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione” di Regione Liguria incentiva le attività di Ricerca e sviluppo e il trasferimento tecnologico sulle tecnologie con maggiore impatto del sistema produttivo (prossime al mercato con un alto livello di TRL) afferenti alla Smart Specialisation Strategy regionale.

A chi è rivolto?

Possono inoltrare domanda solamente le PMI e le grandi imprese (queste ultime solo in collaborazione con le prime) a condizione di appartenere ad uno dei cinque Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria.

Quali agevolazioni offre?

Il bando offre agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto, a fronte di attività di RI (ricerca industriale) e SA (sviluppo sperimentale), come di seguito individuate:

Ricerca Industriale Sviluppo Sperimentale

Micro e piccole imprese

70%

45%

Medie imprese

60%

35%

Grandi imprese 50%

25%

Organismi di ricerca 50%

25%

I contributi sono cumulabili solo con provvedimenti fiscali che non si qualificano come aiuti di Stato (quali il credito d’imposta R&S), a condizione che la somma delle intensità delle agevolazioni non superi il 100% della spesa.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 25 milioni di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti aventi spese comprese tra 400.000 e 2 milioni di euro, coerenti con la Smart Specialisation Strategy che ha individuato i seguenti ambiti di intervento: (i) sicurezza e qualità della vita del territorio, (ii) tecnologie del mare, (iii) salute e scienze della vita.

  1. spese del personale, entro e non oltre il limite massimo del 70% dei costi di progetto;
  2. costi relativi a strumentazione e attrezzature; non devono essere inferiori al 3% del progetto e devono essere sostenute entro il 31 ottobre 2024, sotto pena di revoca;
  3. costi per la ricerca contrattuale;
  4. altri costi di esercizio;
  5. spese generali, nella misura massima del 15% dei costi del personale di cui al num 1).

Quali sono le modalità di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a graduatoria. Le imprese possono inoltrare domanda dal 30 giugno al 21 luglio 2023. È, altresì, prevista una fase di pre-candidatura delle proposte progettuali dal 29 maggio 2023 al 26 giugno 2023.

Per saperne di più sul Bando “Supporto alla realizzazione di progetti di R&S per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca e Innovazione” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *