Chiudi

Investimenti sostenibili 4.0

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Investimenti sostenibili 4.0
Bandi Regionali e Nazionali
Settembre 1, 2023

Investimenti sostenibili 4.0 2023  

Periodo di apertura   18 ottobre 2023  
Beneficiari PMI – Mezzogiorno  
Agevolazione  Fondo perduto
Procedura di accesso   Valutativa a sportello 

Qual è la finalità?

Il decreto ministeriale del 15 maggio 2023 istituisce un regime di aiuto per il sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.

Particolare attenzione viene rivolta ai programmi di investimento conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico – coerenti con il piano Transizione 4.0 – in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea ovvero, in particolare, rivolti a:

  • favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare;
  • migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

L’Ente Gestore è individuato in Invitalia S.p.A.

A chi è rivolto il bando “Investimenti sostenibili 4.0”?

Accedono le PMI aventi sede nelle Regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Le imprese devono essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese ed aver depositato almeno due bilanci.

Il bando è rivolto a specifici codici ATECO, il cui possesso è necessario per accedere al bando: in linea generale sono ammissibili le attività economiche di cui alla sezione C della Classificazione delle attività economiche ATECO 2007.

Quali agevolazioni offre?

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto in conto impianti e finanziamenti agevolati a tasso zero entro un limite massimo pari al 75% dei costi ammissibili.  

  • Imprese di micro e piccola dimensione: 50% contributo in conto impianti + 25% finanziamento agevolato; 
  • Imprese di media dimensione: 40% contributo in contro impianti + 35% finanziamento agevolato.  

 Il contributo a fondo perduto è ulteriormente aumentato del 5% nel caso in cui i progetti sono portati a termine entro 9 mesi, entro i limiti massimi del 75% (è erogato a saldo).  

 Le imprese beneficiarie devono garantire la copertura finanziaria del programma di investimento ammesso alle agevolazioni – attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno – in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, in misura almeno pari al 25% delle spese ammissibili complessive. 

 La dotazione è di 400 milioni di euro con una quota pari al 25% delle risorse complessive riservata ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese.  

Quali sono i progetti ammissibili dal bando “Investimenti sostenibili 4.0”?

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi compresi tra 750.000€ e 3 milioni €che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al Piano nazionale Transizione 4.0 in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa proponente.  

 L’ammontare delle spese riconducibili alle tecnologie 4.0 deve, in particolare, risultare preponderante rispetto al totale dei costi ammissibili del programma.  

 I programmi caratterizzati da un particolare contenuto di sostenibilità accedono con speciali criteri di valutazione/indici di sostenibilità dedicati tali da consentire alle imprese di conseguire un punteggio aggiuntivo.  

 Sono sottoposti a tale procedura i progetti aventi ad oggetto:  

  • la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare;  
  • il miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa mediante il conseguimento di un risparmio energetico non inferiore al 10% rispetto ai consumi dell’anno precedente alla data di presentazione della domanda, limitatamente all’interno dell’unità produttiva interessata dall’intervento. 

 In ogni caso, ai fini dell’ammissibilità, tutti i progetti sono:

  • finalizzati allo svolgimento delle seguenti attività economiche;
  • diretti all’ampliamento della capacità produttiva, alla diversificazione della produzione funzionale ad ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o al cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente ovvero alla realizzazione di una nuova unità produttiva;  
  • ultimati entro 18 mesi decorrenti dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. 

Quali sono i costi ammissibili?

I programmi sono avviati successivamente alla presentazione della domanda, diretti all’ampliamento della capacità, alla diversificazione della produzione funzionale, a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o al cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente ovvero alla realizzazione di una nuova unità produttiva.  

I programmi hanno ad oggetto i seguenti costi 

  • macchinari, impianti e attrezzature; 
  • opere murarie, nei limiti del 40% per cento del totale dei costi ammissibili; 
  • programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali (macchinari, impianti e attrezzature);
  • acquisizione di certificazioni ambientali, secondo quanto specificato dal provvedimento di cui all’articolo 9, comma 2 del Bando (Allegato 3 DD 12 aprile);  
  • diagnosi energetica dell’unità produttiva, entro il limite del 3% dell’importo dei costi ammissibili e limitatamente ai programmi aventi ad oggetto il miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa. 

Il termine massimo di ultimazione è posto a dodici mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.  

Quali sono le modalità di accesso?

Ai fini dell’accesso sarà prevista una procedura valutativa aperta dal 18 ottobre 2023 ore 10.00 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. È, tuttavia, possibile la compilazione delle domande per via telematica sin dal 20 settembre 2023 ore 10.00.  

Per saperne di più sul Bando “Investimenti sostenibili 4.0” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *