La sostenibilità e le tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) rappresentano una leva competitiva per le organizzazioni, che consente di differenziarsi sul mercato e al contempo creare valore per l’ambiente, il territorio e la società.
Sia i consumatori finali sia le Istituzioni nazionali, comunitarie e internazionali, hanno acquisito consapevolezza dell’importanza di questi temi e prestano un’attenzione crescente alla sostenibilità, alla tutela ambientale, all’impatto sociale, all’etica e all’integrità nel business.
Le imprese, di conseguenza, non sono più considerate solo in base alla loro performance economico-finanziaria, ma anche in base al grado di sostenibilità. A valutarle sono soprattutto i clienti, i fornitori, i dipendenti, gli investitori e il sistema creditizio, tutti stakeholder che ormai privilegiano le imprese più virtuose.
Investire nella sostenibilità e sui temi ESG significa fare una scelta strategica, adottare un modello di business sostenibile, rivedere la propria organizzazione, le proprie infrastrutture produttive, le proprie persone e in generale la propria Governance per sostenere questo nuovo modello.
Ayming è diventata una Società Benefit nel 2018 e, da allora, contribuisce alla trasformazione e alla crescita di un sistema economico sostenibile.
Supportiamo le imprese a diventare più sostenibili dal punto di vista strategico e operativo, delineando un percorso di sostenibilità dallo scenario esistente all’obiettivo desiderato.
Investire in ESG e sostenibilità: i vantaggi
I benefici dall’applicazione di un approccio ESG sono molteplici e trasversali:
- comprendere e comunicare meglio agli stakeholder i propri indirizzi strategici (obiettivi, iniziative e risultati) nel medio-lungo termine in materia di sostenibilità;
- aumentare la stabilità e la sostenibilità finanziaria dell’azienda, rispondendo alla costante richiesta del mercato, consolidandone o accrescendone la propria quota;
- ottenere un punteggio maggiore in bandi di gara e/o nei rating bancari e finanziari: vengono premiate le aziende che sono in grado di dimostrare di essere responsabili dal punto di vista ambientale e sociale;
- attestare l’impegno sostenibile dell’impresa, dimostrando la creazione di valore che l’organizzazione genera non solo per sé stessa, ma anche per la società;
- sollecitare l’azienda ad attuare un’analisi sui parametri ESG (Environmental, Social e Governance), rilevanti ai fini delle performance e quelli che invece rappresentano dei rischi;
- stimolare l’efficienza, la riduzione dei rischi e degli sprechi, con enormi risparmi sui costi che ricadono sulla catena di fornitura, posizionando l’impresa come innovatrice e attenta alla sostenibilità;
- attrarre investimenti, talenti, rafforzando al contempo la propria immagine sul mercato, essendo parte attiva di un paradigma di business più evoluto.
I servizi Ayming per la sostenibilità
I servizi di Ayming in ambito sostenibilità sono:
Redazione del Report di Sostenibilità
Ayming collabora con le aziende per creare il loro Bilancio di Sostenibilità e produrre un Report di Sostenibilità dettagliato, attraverso un’analisi di indicatori chiave che portano a un piano strategico che migliora i parametri ESG e la comunicazione con gli stakeholder, con queste azioni:
- ESG Assessment: analizza il posizionamento di un’organizzazione rispetto alle tematiche ESG per inquadrare la sua maturità e le aree di interesse.
- Stakeholder engagement: attività di coinvolgimento degli interlocutori strategici di un’organizzazione su tematiche rilevanti tanto per l’organizzazione che per gli stakeholder stessi;
- Analisi di materialità: definisce come l’azienda può ridurre i suoi impatti e come può migliorare le sue relazioni e i suoi interventi a favore del territorio e della società.
Piano strategico di sostenibilità, Policy e Certificazioni in ambito ESG
Piano strategico di sostenibilità
Il Piano Strategico di Sostenibilità è lo strumento con cui un’organizzazione può comunicare pubblicamente i propri impegni per il futuro volti a migliorare le performance economico-sociali e ambientali, integrando gli aspetti di sostenibilità nel proprio modello di business attraverso le seguenti fasi:
- Individuazione delle aree prioritarie di azione;
- Integrazione della sostenibilità nel business.
Ayming aiuta le aziende nella creazione di un Piano Strategico di Sostenibilità, agendo su specifiche aree.
Policy e Certificazioni in ambito ESG
- Policy sui diritti umani: Ayming supporta le imprese nella redazione di una specifica Policy sui diritti umani, con l’obiettivo di esprimere l’impegno a garantire e tutelare gli stessi, soprattutto quando si fa riferimento alla catena del valore.
- Certificazione parità di genere UNI/PdR 125: 2022: punta a favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale, migliorando inoltre la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro e alle posizioni di leadership.
- Codice etico: rappresenta un fondamentale strumento di comunicazione della responsabilità sociale di impresa, in particolare dei principi che ispirano l’attività di un’organizzazione. È un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori che la caratterizzano.
- Società Benefit: Ayming le imprese che vogliono trasformarsi in Società Benefit, ossia aziende che, oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono ulteriori finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della comunità, del territorio e dell’ambiente.
- Certificazione B Corp®: Ayming aiuta le imprese che vogliono ottenere la certificazione B-Corp®, ossia quelle aziende che si impegnano a creare un nuovo modo di fare business, legato a un beneficio comune e alla creazione di un impatto positivo nel mondo.
Formazione ESG – Tailor-made
Il progresso sostenibile di un’azienda richiede l’implicazione attiva delle persone che la compongono e una comprensione approfondita dei princìpi di sostenibilità. Solo attraverso una forza lavoro preparata è possibile raggiungere e superare gli obiettivi di sostenibilità.
Ayming offre quindi una proposta formativa su misura dedicata all’ESG, progettata per l’implementazione di una cultura di sostenibilità all’interno di un’organizzazione.