Nuova puntata de I podcast di Ayming dedicati alle principali agevolazioni regionali e nazionali. Oggi approfondiamo la nuova misura introdotta da Regione Lombardia: il bando Ricerca e Innova.
Presentazione bando Ricerca e Innova
Il bando Ricerca e Innova è una misura a sostegno degli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, anche digitale, da parte delle PMI.
Quali sono i soggetti beneficiari?
Possono presentare domanda le PMI aventi sede nel territorio della Lombardia.
Dal momento che il bando attuativo non è ancora stato pubblicato, non è noto se saranno previsti ulteriori requisiti soggettivi a carico delle imprese.
È corretto affermare che il bando offre agevolazioni a totale copertura dei progetti presentati dalle imprese?
Sì: il bando offre agevolazioni, sotto forma di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, a totale ed integrale copertura dei progetti compresi tra 80.000 e 1 milione di euro.
Quali sono le quote di finanziamenti e contributi previste dalla misura?
Le PMI lombarde possono ottenere una quota di contributo a fondo perduto pari al 30% mentre la restante parte è interamente costituita da finanziamento agevolato.
In breve, fatta 100 l’agevolazione, le PMI ottengono 30 sotto forma di contributo e 70 sotto forma di finanziamento.
Start-up e PMI innovative invece ottengono una quota di contributo pari al 35% con una premialità di 5 punti rispetto alle PMI.
Il comunicato della Regione menziona anche i progetti green. Puoi definire cosa sono e a quali agevolazioni hanno diritto?
Ai fini di questa misura, sono considerati green i progetti afferenti a tematiche e/o priorità della “Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia” che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo.
Questi progetti, in particolare, ottengono una quota di contributo a fondo perduto pari al 40%, a fronte di finanziamenti agevolati nella restante misura del 60%.
Quante sono le risorse economiche effettivamente stanziate per il bando?
Le risorse disponibili ammontano a 27,2 milioni interamente a valere sull’Asse 1 del Programma FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) 2021-2027 di Regione Lombardia.
Sono previsti requisiti particolari per i progetti?
Tutti i progetti dovranno vertere su temi afferenti alle macro-tematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027.
A livello di attività, invece?
Sono ammissibili i progetti compresi tra 80.000 e 1 milione di euro e aventi ad oggetto attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione di processo e trasformazione digitale.
In quest’ultimo ambito, sono ricomprese le attività di advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data.
Sono ammissibili i costi sostenuti prima della presentazione della domanda?
Purtroppo, no. Come molti bandi, anche Ricerca e Innova incentiverà solamente i progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.
Sono già state comunicate le date ufficiali di apertura e chiusura?
La data di apertura è stata fissata per il 25 gennaio 2023 alle ore 14.00 mentre la data ufficiale di chiusura è rappresentata dall’esaurimento della dotazione finanziaria. (Aggiornamento dicembre 2022)
Nessun commento