Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Ricerca e Innova

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Ricerca e Innova
Bandi Regionali e Nazionali
Ottobre 24, 2022

Quali sono le finalità?

Il bando “Ricerca e Innova” di Regione Lombardia è rivolto allo sviluppo delle capacità di ricerca e di innovazione, nonché all’introduzione di tecnologie avanzate nel territorio lombardo.

A chi è rivolto?

La misura è rivolta alle PMI della Regione Lombardia.

Quali agevolazioni offre?

Prevede infatti la concessione di un’agevolazione mista sotto forma di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a totale copertura degli investimenti ammissibili, nelle modalità sotto previste:

  • PMI – 70% sotto forma di finanziamento agevolato e 30% sotto forma di contributo;
  • Start-up e PMI innovative: 65% finanziamento agevolato e 35% contributo;
  • Progetti green; 60% finanziamento agevolato e 40% sotto forma di contributo.

A tali fini, sono green i progetti afferenti a tematiche e/o priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo, così come meglio declinato nel bando attuativo di futura emanazione.

La dotazione finanziaria ammonta a 27 milioni di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti compresi tra 80.000 e 1 milione di euro, aventi ad oggetto attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione di processo e/o trasformazione digitale, come ad esempio attività di advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data.

I progetti dovranno vertere su temi afferenti alle macro-tematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 ed essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello. Una volta che sarà emanato il bando, le domande di partecipazione potranno essere presentate sulla piattaforma regionale nelle scadenze temporali che saranno fissate dal Bando.

Per saperne di più sul Bando “Ricerca e Innova” di Regione Lombardia contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.