Chiudi

Ricerca e Innova

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Ricerca e Innova
Bandi Regionali e Nazionali
Ottobre 24, 2022

Quali sono le finalità?

Il bando “Ricerca e Innova” di Regione Lombardia è rivolto allo sviluppo delle capacità di ricerca e di innovazione, nonché all’introduzione di tecnologie avanzate nel territorio lombardo.

A chi è rivolto?

La misura è rivolta alle PMI della Regione Lombardia.

Quali agevolazioni offre?

Prevede infatti la concessione di un’agevolazione mista sotto forma di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a totale copertura degli investimenti ammissibili, nelle modalità sotto previste:

  • PMI – 70% sotto forma di finanziamento agevolato e 30% sotto forma di contributo;
  • Start-up e PMI innovative: 65% finanziamento agevolato e 35% contributo;
  • Progetti green; 60% finanziamento agevolato e 40% sotto forma di contributo.

A tali fini, sono green i progetti afferenti a tematiche e/o priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo, così come meglio declinato nel bando attuativo di futura emanazione.

La dotazione finanziaria ammonta a 27 milioni di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti compresi tra 80.000 e 1 milione di euro, aventi ad oggetto attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione di processo e/o trasformazione digitale, come ad esempio attività di advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data.

I progetti dovranno vertere su temi afferenti alle macro-tematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 ed essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande sul Sistema Informativo regionale.

La data di apertura è stata fissata per il 25 gennaio 2023 alle ore 14.00 mentre la data ufficiale di chiusura è rappresentata dall’esaurimento della dotazione finanziaria.

Per saperne di più sul Bando “Ricerca e Innova” di Regione Lombardia contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *