Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Dalle macchine intelligenti e interconnesse a nuovi modelli di competenze.

Home > Insight > News e press > Dalle macchine intelligenti e interconnesse a nuovi modelli di competenze.
Dalle macchine intelligenti e interconnesse a nuovi modelli di competenze.
News e press
Luglio 4, 2017

Persone e innovazione motori del cambiamento nell’Industria 4.0

L’Industria 4.0 è, specie nei Paesi dalle economie mature, sfida, opportunità, passaggio obbligato. È una rivoluzione che attraversa le aziende, con il coinvolgimento del mondo universitario, sotto forma di evoluzione positiva; un’evoluzione che riguarda tecnologia, automazione, digitalizzazione, Internet delle Cose, gestione di Big Data, cambiamento dei processi, uso della realtà aumentata. E di conseguenza le persone, le loro capacità e la relazione con un nuovo modello produttivo.

Quando però si parla di competenze, dunque di persone e del loro ruolo verso la Quarta Rivoluzione Industriale, spesso si associa il tema all’ambito dell’innovazione tecnologica. È nostra opinione, invece, che anche le Risorse Umane siano coinvolte direttamente: entrambi questi ambiti possono essere oggetto di investimenti, sia per quanto riguarda le technicality, sia per le soft skill e, più in generale, per la capacità di comprensione e adattamento a un radicale mutamento produttivo e culturale. 

Il motivo poggia su diversi fattori, il più importante dei quali è la natura sfidante dell’Industria 4.0, che porta con sé un cambio di paradigma, a livello di organizzazione, rapporto macchina-uomo, nuove competenze. Le Risorse Umane devono essere viste, in questo contesto, come agenti di cambiamento, capaci di sostenere le richieste dell’Industria 4.0 e di supportare le persone nel modificare il loro modo di lavorare, anche attraverso una formazione specifica.

Clicca qui per leggere l’articolo completo.

Mostra commenti