Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Ricerca e Innova

Chi siamo > News > Podcast > Ricerca e Innova
Podcast
Novembre 3, 2022

Nuova puntata de I podcast di Ayming dedicati alle principali agevolazioni regionali e nazionali. Oggi approfondiamo la nuova misura introdotta da Regione Lombardia: il bando Ricerca e Innova.

Presentazione bando Ricerca e Innova

Il bando Ricerca e Innova è una misura a sostegno degli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, anche digitale, da parte delle PMI.

Quali sono i soggetti beneficiari?

Possono presentare domanda le PMI aventi sede nel territorio della Lombardia.

Dal momento che il bando attuativo non è ancora stato pubblicato, non è noto se saranno previsti ulteriori requisiti soggettivi a carico delle imprese.

È corretto affermare che il bando offre agevolazioni a totale copertura dei progetti presentati dalle imprese?

Sì: il bando offre agevolazioni, sotto forma di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, a totale ed integrale copertura dei progetti compresi tra 80.000 e 1 milione di euro.

Quali sono le quote di finanziamenti e contributi previste dalla misura?

Le PMI lombarde possono ottenere una quota di contributo a fondo perduto pari al 30% mentre la restante parte è interamente costituita da finanziamento agevolato.

In breve, fatta 100 l’agevolazione, le PMI ottengono 30 sotto forma di contributo e 70 sotto forma di finanziamento.

Start-up e PMI innovative invece ottengono una quota di contributo pari al 35% con una premialità di 5 punti rispetto alle PMI.

Il comunicato della Regione menziona anche i progetti green. Puoi definire cosa sono e a quali agevolazioni hanno diritto?

Ai fini di questa misura, sono considerati green i progetti afferenti a tematiche e/o priorità della “Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia” che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo.

Questi progetti, in particolare, ottengono una quota di contributo a fondo perduto pari al 40%, a fronte di finanziamenti agevolati nella restante misura del 60%.

Quante sono le risorse economiche effettivamente stanziate per il bando?

Le risorse disponibili ammontano a 27,2 milioni interamente a valere sull’Asse 1 del Programma FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) 2021-2027 di Regione Lombardia.

Sono previsti requisiti particolari per i progetti?

Tutti i progetti dovranno vertere su temi afferenti alle macro-tematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027.

A livello di attività, invece?

Sono ammissibili i progetti compresi tra 80.000 e 1 milione di euro e aventi ad oggetto attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione di processo e trasformazione digitale.

In quest’ultimo ambito, sono ricomprese le attività di advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data.

Sono ammissibili i costi sostenuti prima della presentazione della domanda?

Purtroppo, no. Come molti bandi, anche Ricerca e Innova incentiverà solamente i progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.

Sono già state comunicate le date ufficiali di apertura e chiusura?

Per conoscere le date di apertura e chiusura, occorre attendere la pubblicazione del bando. La Regione ha, però, confermato che saranno previste finestre periodiche di apertura lungo tutto il ciclo di Programmazione 2021-2027.

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.