Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Bando Emilia Romagna – “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici” – Anno 2021

Chi siamo > Eventi e News > Bandi Regionali e Nazionali > Bando Emilia Romagna – “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici” – Anno 2021
Bandi Regionali e Nazionali
9 Ottobre, 2020

A chi è rivolto il bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici”?

Il Bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici” della Regione Emilia Romagna è rivolto a sostenere progetti realizzati da piccole e medie imprese per la partecipazione a fiere internazionali in presenza o in forma virtuale.

Beneficiari

Al bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici” partecipano le micro, piccole, medie imprese, aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia Romagna.

Possono partecipare al bando anche le imprese che, in fase di presentazione della domanda, non abbiano sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna, purché si impegnino ad aprire l’unità operativa entro 3 mesi dalla data di adozione del contributo, sotto pena di decadenza.

Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici

Agevolazione

Il bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici” prevede un contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili fino e non oltre 10.000,00 per azienda.

È prevista una dotazione pari a 3.35 milioni di euro per il 2021.

Quali sono i costi agevolabili del bando?

Sono ammissibili solo i costi necessari per la realizzazione del progetto e corrispondenti alle tipologie di spesa elencate nel presente paragrafo e ammesse al momento dell’approvazione della domanda.

I costi devono riferirsi ad attività svolte tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2021.

  • B2B ed Eventi: partecipazione a eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, purché di livello internazionale;
  • Fiere Internazionali: partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale.

Come funziona la procedura?

Il bando prevede una procedura valutativa a sportello: le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica nelle seguenti finestre di apertura del bando:

  • 1a call: a partire dalle ore 12.00 del 4 novembre 2020 e fino alle ore 16.00 del 4 dicembre 2020;
  • 2a call: a partire dalle ore 12.00 del 1° giungo 2021 e fino alle ore 16.00 del 30 giugno 2021.

Ogni impresa può presentare una sola domanda per ciascuna call.

Il contributo è concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili e secondo l’ordine di arrivo delle domande ammesse. Successivamente a tale provvedimento, la Regione invierà ai soggetti beneficiari una comunicazione con l’esito del procedimento.

Il beneficiario che ha ottenuto la concessione del contributo dovrà inviare alla Regione Emilia- Romagna la rendicontazione delle spese entro il 29 aprile 2022.

Qual è il regime di aiuto previsto?

Le risorse previste dal bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristici” sono erogate in conformità al Regolamento CE 1407/2013 del 18 dicembre 2013 in materia di aiuti “de minimis”.

I contributi concessi ai sensi del presente provvedimento non sono cumulabili, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altri provvedimenti che si qualificano come aiuti di stato ovvero concessi a titolo di un regolamento “de minimis”.

Per saperne di più sul Bando  “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione ad eventi fieristicicontatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *