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Credito Imposta Innovazione e Design

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Credito imposta innovazione e design

Come funziona il Credito di Imposta Innovazione, Design & Ideazione estetica

Con la recente riconsiderazione degli incentivi fiscali collegati al “Piano Nazionale Impresa 4.0” ed al “Nuovo Piano Transizione 4.0” sono state ridefinite le aliquote e le attività agevolabili dal credito d’imposta R&S in modo da ricomprendere gli investimenti in innovazione tecnologica, design & ideazione estetica, con la finalità di sostenere ulteriormente la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale.

Come per le attività di R&S, Ayming ti garantisce la gestione completa dell’iter burocratico del credito d’imposta anche per le attività di innovazione tecnologica e design. Ci occupiamo della raccolta e dell’analisi della documentazione richiesta fino al monitoraggio degli adempimenti finali. Se richiesti, ci incarichiamo della produzione della documentazione contabile certificata, la relazione tecnica e la comunicazione finale al MISE.

Credito imposta innovazione e design

Il Credito d’imposta per Innovazione e Design è utilizzabile esclusivamente in compensazione F24 in tre quote annuali a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello di maturazione delle spese ammissibili.

Il credito d’imposta per Innovazione e Design si applica come segue:

  • attività di innovazione tecnologica per finalità di transizione ecologica o innovazione digitale 4.0; 15% delle spese agevolabili, nel limite massimo di 2 milioni di euro;
  • attività di innovazione tecnologica; 10% delle spese agevolabili, nel limite massimo di 2 milioni di euro;
  • attività di design & ideazione estetica; 10% delle spese agevolabili, nel limite massimo di 2 milioni di euro.

Come Ayming ti aiuta ad accedere alla misura agevolativa

Garantiamo la gestione e l’affiancamento al cliente in tutti i passaggi delineati dalle modalità operative descritte dall’agevolazione. Per consentire una piena compliance a tutte le fasi procedurali previste dalla legge, i nostri consulenti gestiranno le pratiche secondo le seguenti modalità:

  • raccolta della documentazione necessaria;
  • analisi dei documenti e verifica dei requisiti richiesti;
  • consulenza nella redazione della sezione della dichiarazione dei redditi deputata all’agevolazione fiscale;
  • calcolo del beneficio per il cliente e predisposizione del fascicolo contenente obiettivi, contenuti e risultati dei progetti e valutazione della conformità tra le attività dei progetti stessi e i requisiti di legge.