Scegli il sito del tuo paese
Chiudi
Direzione Innovazione_R&D-1920-650

Direzione Innovazione – R&D

Home > Solutions by function > Direzione Innovazione – R&D

La Direzione Innovazione, Ricerca e Sviluppo, un catalizzatore per il valore del futuro

L’innovazione è al centro dell’evoluzione del business aziendale e viene sollecitata dalla maggior parte del management, dall’innovazione manageriale a quella di prodotto.

La sfida principale del dipartimento Innovazione e R&S è trovare un equilibrio tra

  • investimenti
  • opportunità di crescita
  • cambiamenti nell’ecosistema

Il suo valore risiede in particolare nella capacità di guidare efficacemente la strategia d’innovazione, di identificare metodi in grado di generare risultati concreti e misurabili e di aggregare le competenze interne, ponendo al contempo molta attenzione alle iniziative di sviluppo dell’innovazione a livello mondiale.

Le direzioni Innovazione di R&S svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo dei prodotti e dei servizi del futuro.

Le direzioni generali sono molto attente ai rischi associati agli investimenti in ricerca e sviluppo, e si aspettano la migliore redditività nel breve periodo. In questo contesto, i dipartimenti R&S devono dimostrare che gli investimenti portano crescita e nuove opportunità di business, e che svolgono la propria attività con una particolare attenzione al ciclo di sviluppo, al time-to-market, al ROI e a tutte le possibili fonti di finanziamento.

La direzione Innovazione deve veicolare le informazioni internamente ed esternamente

All’interno di un ambiente dinamico, in cui l’open innovation è fondamentale, spetta ai dipartimenti ricerca sviluppo e innovazione aprirsi a qualsiasi opportunità esterna come ad esempio la partecipazione a progetti di ricerca e l’ identificazione di nuovi partner. Devono anche comunicare sia internamente sia esternamente il valore dei risultati del proprio lavoro. Anche internamente alle organizzazioni il dipartimento Innovazione deve essere in grado di collaborare più efficacemente con tutti gli stakeholder dell’azienda, al fine di ottenere efficienza nelle aree marketing, operations, produzione, ICT, HR, con un approccio trasversale, senza trascurare partner privati e pubblici di tutte le dimensioni.

Direzione Innovazione ricerca e sviluppo

Ayming è il partner della Direzione Innovazione R&S per ottimizzare l’innovazione a livello locale e internazionale.

Il nostro obiettivo è contribuire a farti innovare di più e meglio! Accompagniamo i tuoi progetti di innovazione dalla genesi dell’idea all’attuazione, per ottenere risultati concreti.

I nostri consulenti supportano le direzioni finanziarie con soluzioni su misura, che si articolano in 7 principali sfide:

  • Dare una visione strategica delle tendenze e dei mercati tecnologici, delle opportunità di crescita e delle capacità interne all’azienda
  • Ottenere dati puntuali, dal tuo ecosistema o internamente alla tua azienda, per prendere le decisioni migliori
  • Offrire gli strumenti per guidare, organizzare, gestire e avviare progetti innovativi o di R&S, eliminando eventuali ostacoli interni che rallentino il processo di innovazione
  • Valutare e finanziare i progetti con il credito d’imposta per la ricerca e sviluppo, GRANTS o altre forme di finanziamento
  • Migliorare i processi
  • Promuovere la selezione
  • Sviluppare il coinvolgimento dei tuoi dipendenti per migliorare le performance all’interno di tutta la catena del valore