Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Eureka – Eurostars

Bandi Regionali e Nazionali
Settembre 30, 2021
2/5 - (1 vote)
2/5 - (1 vote)

Qual è la finalità?

La misura Eurostars – a cura di Eureka ed in collaborazione con il Ministero per l’Università e ricerca, l’ente finanziatore a livello italiano – promuove le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese (PMI) che effettuano attività di ricerca.

A chi è rivolto?

Sono ammissibili al bando i consorzi composti da almeno due entità, indipendenti tra loro, ed appartenenti ad almeno due Nazioni diverse con almeno un’organizzazione proveniente da un Paese membro dell’Unione o associato al progetto Horizon Europe.

Ogni consorzio ha un leader di progetto che riveste la forma di PMI. Sono ammissibili in partenariato i seguenti enti:

  • Università;
  • Enti di ricerca pubbliche e private, che svolgano per statuto principalmente attività di ricerca;
  • Organismi di ricerca;
  • Grandi imprese.

Quali agevolazioni offre?

Eurostars è uno strumento che supporta imprese innovative ed i partner di progetto incentivando le attività di ricerca e sviluppo ed i progetti innovativi entro il massimale di 250.00 euro per ciascun progetto. L’intensità di aiuto è descritta come segue.

 

 

Piccole imprese

Medie imprese

Grandi imprese

Università

Ricerca industriale

40%

30%

20%

50%

Sviluppo sperimentale

30%

20%

10%

25%

É possibile ricevere in acconto il 50% del totale dell’ammontare del contributo a fondo perduto: la somma restante sarà erogata previo inoltro di un rapporto finanziario e relativo ai progressi del progetto.

La dotazione complessiva è di 2 miliardi di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti aventi ad oggetto lo sviluppo di un prodotto, processo o servizio innovativo (nuovo o potenziato) destinato al mercato e rientrante in qualsiasi area tecnologica, purché conformi ai requisiti e criteri di eleggibilità posti dal bando.

  • Spese di personale;
  • Equipaggiamento;
  • Consulenze e servizi equivalenti;
  • Materiali di consumo;
  • Spese Generali – fino al 50% dei costi sostenuti per il personale; esclusi i costi di viaggio.

Quali sono le modalità di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a graduatoria: è possibile inoltrare domanda telematica entro il 4 novembre 2021 mediante l’apposito portale di Eureka.

Non è ancora disponibile la piattaforma del MUR ove inoltrare la domanda supplementare di accesso prevista dalla misura.

Per saperne di più sul Bando “Eureka” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.