Chiudi

PNRR – Utilizzo dell’idrogeno nei settori hard-to-abate

Chi siamo > News > Bandi PNRR > PNRR – Utilizzo dell’idrogeno nei settori hard-to-abate
Bandi PNRR
Febbraio 7, 2023

Quali sono le finalità del bando di regione Lombardia “Linea attrazione investimenti”?

L’investimento “Utilizzo dell’idrogeno nei settori hard-to-abate” incluso nel PNRR, missione 2, componente 2 ha la finalità di favorire la transizione verso l’idrogeno verde, a emissioni zero, delle industrie che risultano oggi più inquinanti e difficili da riconvertire “hard-to-abate”, quali, ad esempio, siderurgia, raffinazione del petrolio, chimica, cemento, ceramica, carta, vetro e produzione alimentare.

L’investimento è pari a 2 miliardi di euro, così costituiti:

  1. 1 miliardo di euro per la realizzazione di progetti e interventi finalizzati alla sostituzione di almeno il 10% del metano e dei combustibili fossili utilizzati nei processi produttivi dei settori “hard-to-abate” con idrogeno verde e/o rinnovabile, anche autoprodotto; 400 milioni sono riservati ai progetti e/o interventi volti alla sostituzione di più del 90% del metano e dei combustibili fossili.
  2. 1 miliardo di euro per la realizzazione di progetti finalizzati alla produzione di ferro preridotto mediante processo direct reduced iron (DRI) alimentati da idrogeno verde e/o rinnovabile, anche autoprodotto, per una quota pari ad almeno il 10% in volume della miscela di combustibile utilizzata.

A chi è rivolto il bando Lombardia “Linea attrazione investimenti”?

I progetti ed interventi di sostituzione di metano e combustibili fossili di cui alla voce num 1) sono rivolte alle imprese – costituite anche sotto forma di raggruppamenti temporanei – ed alle associazioni temporanee che sostengono progetti di ricerca e sviluppo per l’uso di idrogeno verde e/o rinnovabile in processi industriali.

Quali agevolazioni offre il bando Lombardia “Linea attrazione investimenti”?

Non sono ancora note le agevolazioni offerte e le intensità agevolative. Saranno definite con apposito provvedimento attuativo a cura della Direzione incentivi presso il Ministero della transizione ecologica, insieme e congiuntamente alle modalità tecnico-operative, ai costi ammissibili ed agli altri elementi di interesse del bando.

Quali sono i progetti ammissibili?

I progetti di ricerca devono essere funzionali alla realizzazione di interventi che prevedano l’uso di idrogeno verde o rinnovabile, ivi inclusa la produzione di idrogeno verde e/o rinnovabile, oppure avere ad oggetto la realizzazione di investimenti volti a promuovere l’uso di idrogeno verde e/o rinnovabile in processi industriali, anche in sostituzione di idrogeno prodotto da fonti fossili.

Devono altresì (i) garantire la sostituzione del metano e dei combustibili fossili con idrogeno verde e/o rinnovabile, nella misura minima del 10% ovvero nella misura minima del 90% del fabbisogno termico del macchinario o dell’intera linea produttiva oggetto di investimento, (ii) essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione, (iii) essere completati nel rispetto del target M2C2-51 del 30 giugno
2026, (iv) rispettare il principio «non arrecare danno significativo».

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso, viene prevista una procedura negoziale.

Per saperne di più sul Bando PNRR “Utilizzo dell’idrogeno nei settori hard-to-abate” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *