Chiudi

Marchi+ 2023

Bandi Regionali e Nazionali
Giugno 23, 2023

Nazionale – Marchi+ 2023  

Periodo di apertura   21 novembre
Beneficiari  PMI  
Agevolazione   Fondo Perduto 
Procedura di accesso   Valutativa a sportello 

Qual è la finalità?

Il bando Marchi+ incentiva la tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Sono previste due linee agevolative: 

  • Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;  
  • Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.  

A chi è rivolto?

Marchi+ è rivolto alle PMI aventi sede legale ed operativa in Italia titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione.  

 Le condizioni e i requisiti di accesso saranno ulteriormente dettagliati con la pubblicazione del provvedimento attuativo di riferimento, insieme alle agevolazioni disponibili, alla dotazione finanziaria e alle date di apertura dello sportello. 

Quali agevolazioni offre?

L’edizione 2022 del bando erogava agevolazioni sotto forma di due linee agevolative.

Per il 2023 si attende la pubblicazione del decreto a cura del Ministero delle imprese e del Made in Italy.    

  • Misura A – le agevolazioni sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici, entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6.000 euro ed i massimali specifici per ciascun servizio;  
  • Misura B – le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici, entro l’importo massimo complessivo per marchio di 8.000 euro ed i massimali specifici per ciascun servizio.  

 Le agevolazioni e le risorse disponibili per l’edizione 2023 saranno rese note con la pubblicazione del provvedimento attuativo di riferimento. 

Quali sono i progetti ammissibili dal bando Marchi+?

Ai fini dell’ammissibilità, le spese devono essere state sostenute e risultare da fatture emesse in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione, intestate all’impresa richiedente l’agevolazione. Il pagamento è avvenuto esclusivamente mediante bonifico bancario o postale, RIBA, carta di credito.   

Per la Misura A, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:  

  • Progettazione della rappresentazione;  
  • Assistenza per il deposito;  
  • Ricerche di anteriorità;  
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
  • Tasse di deposito presso EUIPO.

Per la Misura B, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:  

  • Progettazione della rappresentazione;
  • Assistenza per il deposito;
  • Ricerche di anteriorità;
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione; 
  • Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale. 

Qual è la procedura?

È prevista una procedura valutativa a sportello. L’istruttoria si conclude in 120 giorni e avrà ad oggetto la regolarità formale e la completezza della domanda di partecipazione, la sussistenza dei requisiti, le condizioni di ammissibilità previste dal bando.  

Sarà possibile presentare domanda a partire dal 21 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

 

Per saperne di più sul Bando “Marchi+” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *