Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Smart Money

Bandi Regionali e Nazionali
26 Maggio, 2021

Qual è la finalità?

L’incentivo Smart Money di Invitalia S.p.A. ha l’obiettivo di rafforzare la presenza delle Startup in Italia e supportare le potenzialità delle imprese innovative in difficoltà nell’affrontare l’emergenza epidemiologica da COV1D-19.

A chi è rivolta?

Alla misura agevolativa accedono:

  • Start up innovative, costituite da meno di 24 mesi ed iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese;
  • Persone fisiche, a patto che costituiscano la società entro 30 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Quali agevolazioni offre?

Smart Money prevede due forme di intervento a sostegno delle start up innovative:

  • “Sostegno alla realizzazione dei piani di attività” – contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi forniti dalla rete di incubatori, acceleratori e altri enti abilitati – dotazione 9.5 milioni;
  • “Investimenti nel capitale di rischio delle start up innovative” – dotazione 200 milioni.

La prima misura è un contributo a fondo perduto erogato tramite voucher con un limite di 10.000 euro pari all’80% delle spese ammissibili (servizi offerti da incubatori, acceleratori, innovation hub e organismi di ricerca).

La linea di intervento “Investimenti nel capitale di rischio delle start up innovative”, invece, prevede la possibilità per le start up innovative di richiedere un investimento nel capitale di rischio. A fronte dell’investimento, le start up beneficiano di un ulteriore contributo a fondo perduto in misura pari al 100% dell’investimento.

L’investimento nel capitale di rischio è effettuato da alcuni soggetti tassativamente indicati nel Decreto attuativo di riferimento quali incubatori certificati e acceleratori; innovation hub, organismi di ricerca, business angels, investitori qualificati.

Quali sono i progetti ammissibili?

La linea di intervento “Sostegno alla realizzazione dei piani di attività” prevede piani di attività, di durata non inferiore a 12 mesi, contenenti l’acquisizione di servizi finalizzati ad accelerare e facilitare la realizzazione di un determinato progetto di sviluppo nei seguenti ambiti:

  • consulenza organizzativa, operativa e strategica finalizzata allo sviluppo e all’implementazione del progetto;
  • gestione della proprietà intellettuale;
  • supporto nell’autovalutazione della maturità digitale;
  • sviluppo e lo scouting di tecnologie;
  • prototipazione, ad esclusione del prototipo funzionale;
  • lavori preparatori per campagne di crowfunding;
  • messa a disposizione dello spazio fisico e dei relativi servizi accessori di connessione e networking necessari per lo svolgimento delle attività di progetto, solo se associata alla fornitura di servizi rientranti negli ambiti che precedono.

Quali sono le modalità di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello: le domande vanno inoltrate a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2021.

Per saperne di più sul bando “Smart Money” di Invitalia S.p.A. contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *