Scegli il sito del tuo paese
Chiudi
Hände halten Baum

CSR Corporate

Ayming riconosce la propria responsabilità sociale e la necessità di integrare i principi di sostenibilità in tutto il proprio ambito di attività.

Come parte del proprio impegno sociale il gruppo sostiene pienamente il Global Compact delle Nazioni Unite e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile che ne sono alla base.

Abbiamo aderito al Global Compact nel 2010 e, da allora, rinnoviamo il nostro impegno ogni anno e condividiamo le nostre azioni e i nostri piani.

Il nostro processo di creazione di valore può essere svolto in modo sostenibile solo se siamo in grado di supportare lo sviluppo sociale e la responsabilità ambientale. I 10 principi del patto si allineano alla strategia CSR del Gruppo e ai nostri impegni in materia di diritti umani e del lavoro, standard ambientali e misure anticorruzione. In qualità di Presidente del Gruppo Ayming, sono onorato di rinnovare il nostro impegno nei confronti del Global Compact e di promuovere questi principi.

Hervé Amar, Presidente Ayming

Il nostro approccio alla responsabilità sociale d’impresa si accorda con i principi sociali, ambientali ed economici del Global Compact.

Gli impegni che abbiamo preso in tal senso includono:

Ambito Sociale

  • Rispettare i diritti dei nostri dipendenti
  • Promuovere l’uguaglianza in termini di genere, etnia, orientamento sessuale e cultura
  • Supportare lo sviluppo personale e di carriera e la mobilità dei nostri dipendenti all’interno del Gruppo
  • Tutelare il benessere e la qualità della vita sul lavoro di tutte le nostre persone

Ambito Ambientale

  • Ridurre le emission di CO2 dei viaggi dei nostri dipendenti e della nostra flotta di veicoli
  • Promuovere pratiche di approvvigionamento responsabili e sostenibili
  • Conservare energia, acqua e risorse materiali consumate nella conduzione della nostra attività

Ambito Economico

  • Promuovere la crescita sostenibile della nostra azienda e di quelle dei nostri clienti
  • Garantire tolleranza zero verso la corruzione all’interno della nostra organizzazione e richiedere un impegno simile da parte dei nostri fornitori
  • Integrare i principi di sostenibilità nelle soluzioni di miglioramento del business che sviluppiamo e forniamo ai nostri clienti

Dove siamo

Negli ultimi anni abbiamo compiuto progressi importanti in molte di queste aree.

Mentre progrediamo e sviluppiamo la nostra strategia CSR, stiamo pianificando ulteriori iniziative. La nostra priorità è essere coerenti con la nostra responsabilità sociale.

Valorizzare tutte le nostre persone

L’attività di Ayming si basa sul capitale umano. È grazie alle capacità e alle competenze dei nostri dipendenti, e alla loro dedizione per migliorare le performance dei nostri clienti, che creiamo valore. Per sostenere il nostro successo, dobbiamo continuare a investire nel capitale umano.

Per noi le persone sono più di una risorsa. Stiamo quindi reinventando il concetto di risorse umane per allinearlo alla cultura Ayming.

Siamo consapevoli che le relazioni interpersonali sono la chiave per raggiungere la felicità sul posto di lavoro e per ottenere successo come azienda.

Il nostro dipartimento HR deve essere un centro per l’innovazione: attrarre e trattenere talenti diversi, trasformare il nostro business e garantire che la nostra azienda sia leader nella responsabilità sociale.

HR e Innovazione

Il nostro team HR sta sviluppando una serie di iniziative, che includono:

  • Collaborazione con start-up, istituti scientifici e università, clienti e fondazioni di beneficenza
  • Creazione di un percorso di carriera che offra ai dipendenti visibilità sulle loro prospettive e promuova la mobilità: geografica, orizzontale e verticale
  • Un approccio più lungimirante alla gestione dei talenti che comprenda: valutazione delle competenze, nuove tipologie di formazione e feedback continui e “feed forward” tra dipendenti e manager

Donne e diversity

Il nostro obiettivo principale è la diversity e le pari opportunità sul posto di lavoro.

La popolazione di Ayming vede una maggioranza di donne (dal 56% al 44%) e stiamo lavorando per aumentare il numero di donne nelle posizioni di leadership.

Nel maggio 2018 abbiamo lanciato #IWILL, International Women in Leadership Lab. Questo progetto mira a migliorare la diversità di genere e rendere Ayming un posto di lavoro migliore.

I membri del nostro gruppo di lavoro – tutte donne straordinarie che operano nella nostra azienda – stanno progettando nuove azioni per promuovere la diversità. Alla base di queste iniziative ci saranno le best practice sviluppate dal nostro gruppo e in altri settori, in linea con gli insegnamenti tratti dalla nostra partecipazione al Women’s Forum sul tema “colmare il divario”, che si è tenuto a Toronto e Parigi, nel 2018.

Un esempio di best practice è il programma di Ayming Italia volto a supportare i dipendenti che diventano genitori, che verrà esteso a livello gruppo. L’obiettivo è quello di aiutare i genitori a ridurre lo stress e le preoccupazioni legate lavoro, che spesso nascono da questa importante esperienza, salvaguardando al contempo la carriera professionale. Il programma si concentra sulla comunicazione – mantenendo le persone informate sull’attività aziendale mentre sono in congedo – e facilita il loro rientro al lavoro.

Altre iniziative includono:

  • L’avvio del programma #Bossofmyworklife – che incoraggia le persone ad assumersi la responsabilità del proprio futuro e a presentare il proprio sogno professionale a un comitato di carriera
  • Momenti di “Job dating“: i candidati potenziali per le posizioni aperte trascorrono quattro ore con i nostri team, partecipando a un workshop creativo, interviste e altre attività. Questo approccio dinamico, che ha l’obiettivo di abbinare i talenti con i ruoli aziendali, è in fase di implementazione in tutti i paesi e ha visto un tasso di successo superiore all’85%
  • Aiutare i dipendenti a perseguire opportunità di carriera a livello internazionale, attraverso due anni di distacco (modellati sul VIE francese)
  • Collaborare con le scuole per attrarre giovani talenti e aiutarli nel loro orientamento lavorativo
  • Un programma di stage per offrire agli studenti un inserimento nel mondo del lavoro
  • Incoraggiare i dipendenti a lavorare da remoto, laddove possibile

Economia & Ambiente

Eliminare la corruzione è uno degli obiettivi principali del Global Compact dell’ONU. Abbiamo emesso un codice di condotta per ricordare a tutti i dipendenti di Ayming il nostro impegno per l’integrità, e abbiamo avviato una campagna di comunicazione e un sistema di allerta per i rischi da corruzione.

Il trasporto è un importante generatore di emissioni di gas serra. Consentire alle persone di lavorare da casa aiuta a ridurre i viaggi e a promuovere un più corretto work/life balance.

Abbiamo elaborato un piano di mobilità per incoraggiare il personale a passare a una modalità di trasporto sostenibili e abbiamo commissionato una valutazione della nostra carbon footprint e un audit energetico. I risultati saranno alla base della nostra strategia di sviluppo.

RSE-Ayming-Treedom-1920x1200

Meno carbonio nell’atmosfera

Nel frattempo, stiamo sostenendo una campagna per assorbire il carbonio nell’atmosfera attraverso la piantumazione di alberi. Treedom è una B Corp certificata che aiuta agricoltori locali in tutto il mondo per la piantumazione di alberi e il loro successivo monitoraggio. La nostra collaborazione con Treedom prevede il finanziamento di un albero aggiuntivo per ogni 500 nuovi follower su LinkedIn.