Il Report di sostenibilità comunica le prestazioni e gli impatti di sostenibilità di un’impresa. Consente alle organizzazioni di valutare l’impatto che hanno su una vasta gamma di questioni legate alla sostenibilità. Questo documento di rendicontazione non finanziaria consente loro di aumentare la trasparenza riguardo ai rischi e alle opportunità che devono affrontare.
La Direttiva europea n. 2022/2464 CSRD stabilisce nuovi principi sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese.
Estende a migliaia di organizzazioni l’obbligo di rendicontare le proprie prestazioni di sostenibilità, all’interno della relazione sulla gestione, fornendo informazioni in merito agli impatti sulle questioni di sostenibilità (in termini di impatto ambientale, diritti umani e sociali e aspetti di governance) e su come queste ultime influiscono sulle proprie attività e risultati.
L’obiettivo della rendicontazione di sostenibilità è aiutare le imprese a comprendere e comunicare meglio la creazione di valore, facilitare l’individuazione dei driver che contribuiscono a generare strategie di sostenibilità, migliorare la governance e le performance aziendali.
I vantaggi del Report di Sostenibilità
La sostenibilità rappresenta una leva competitiva per le organizzazioni e permette di differenziarsi sul mercato. I vantaggi di avere un Report di Sostenibilità , soprattutto per le PMI, sono molteplici:
- Attesta l’impegno sostenibile dell’impresa e informa in modo chiaro e trasparente;
- Dimostra la creazione di valore che l’organizzazione genera per sé stessa e per la società;
- Spinge l’azienda ad attuare un’analisi sui parametri ESG (Environmental, Social e Governance), rilevanti ai fini delle performance e quelli che invece rappresentano dei rischi;
- Aumenta la fiducia con i portatori d’interesse (stakeholder);
- Posiziona l’azienda come innovatrice e attenta alla sostenibilità in tutti gli ambiti;
- Facilita l’accesso al capitale e consente alle banche di valutare il merito creditizio (affidabilità economica e finanziaria);
- Permette di accedere ad agevolazioni e a bandi nazionali e comunitari.
Il Report di Sostenibilità, quindi, rappresenta un elemento trainante per la stabilità e la sostenibilità finanziaria di un’organizzazione.
Ayming per il tuo Report di Sostenibilità
Ayming affianca le aziende nella predisposizione del Bilancio di Sostenibilità e nella redazione del Report di Sostenibilità, attraverso un’analisi di indicatori chiave che portano a un piano strategico che migliora i parametri ESG e la comunicazione con gli stakeholder, con queste azioni:
- ESG Assessment: si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione che vuole dimostrare il proprio impegno ad integrare i principi ESG all’interno delle proprie attività. Permette così agli stakeholder, interni ed esterni, di formarsi e di prendere decisioni informate. La valutazione si basa sull’analisi di un set di indicatori chiave, pesato sul settore merceologico applicabile all’organizzazione. Tale mappatura è periodicamente aggiornata anche attraverso il confronto con le best practice di mercato a livello internazionale, europeo e nazionale.
- Stakeholder engagement: è l’attività di coinvolgimento degli interlocutori strategici di un’organizzazione su tematiche rilevanti tanto per l’organizzazione che per gli stakeholder stessi. È la leva principale di monitoraggio e gestione della qualità delle relazioni, importante nella formulazione delle politiche e strategie organizzative. Nel pratico, è la mappatura e comprensione delle esigenze degli stakeholder (clienti, dipendenti, fornitori, investitori, opinione pubblica, comunità, partner, potenziali clienti, organizzazioni esterne, media, università ed enti di ricerca), con il sostegno del top management.
- Analisi di materialità: consente di identificare gli impatti rilevanti, su cui l’azienda deve focalizzarsi, riducendo quelli negativi e migliorando le sue relazioni e i suoi interventi a favore del territorio e della società. Promossa dal Global Reporting Initiative (GRI) e dall’International Integrated Reporting Council (IIRC), viene indicata quale criterio di riferimento per fornire una rendicontazione aziendale sui temi ESG nei confronti degli stakeholder e del mercato.