Chiudi

Policy e Certificazioni in ambito ESG

Chi siamo > ESG e Sostenibilità > Policy e Certificazioni in ambito ESG
Artw_05_Cosa-include-il-Report-di-sostenibilità-02-ESG

Ayming supporta le imprese nella la valutazione della propria maturità sui temi ESG e definizione di una roadmap di azioni, volta ad ottimizzare le proprie performance attraverso certificazioni specifiche.

 

Policy sui diritti umani

Un’organizzazione deve considerare proattivamente i bisogni, le priorità delle persone e della società. Ciò permette di innovare processi e prodotti: è un aspetto chiave per l’adozione di un modello di business competitivo, inclusivo e sostenibile.

Le organizzazioni hanno la possibilità di produrre impatti positivi sulla società: il rispetto e la tutela dei diritti umani, pertanto, è da considerarsi l’elemento fondante per perseguire un progresso sostenibile che va oltre la mera compliance delle normative in materia.

Ayming supporta le imprese nella redazione di una specifica Policy sui diritti umani, con l’obiettivo di esprimere l’impegno a rispettare e tutelare gli stessi, soprattutto quando si fa riferimento alla catena del valore. Un aspetto fondamentale per perseguire un progresso sostenibile che va oltre la mera compliance delle normative in materia.

 

Certificazione parità di genere UNI/PdR 125: 2022

Punta a favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale, migliorando inoltre la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, alle posizioni di leadership e a un maggior livello di armonizzazione dei tempi di vita.  La certificazione promuove la trasparenza nei processi lavorativi nelle imprese, riduce il “gender pay gap”, aumenta le opportunità di crescita in azienda e tutela la maternità. 

Ayming accompagna le imprese a conseguire questa certificazione, che prevede un sistema di premialità

  • Diminuzione della garanzia prevista per la partecipazione alle procedure di gara da parte di aziende certificate;
  • Un punteggio premiale per la concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici in genere;
  • Nei bandi di gara per l’acquisizione di servizi e forniture, il possesso di una certificazione di parità di genere dal punteggio più alto determinerà un miglior posizionamento in graduatoria.

 

Codice etico

È uno dei principali strumenti applicativi della responsabilità sociale d’impresa. Per una condotta responsabile e sostenibile in termini di affidabilità, immagine e reputazione è indispensabile per un’organizzazione dotarsi di un codice etico che sia correttamente strutturato, comunicato ed applicato. 

Si tratta di uno strumento che favorisce e regola l’applicazione di principi etici nelle relazioni interne ed esterne: permette di prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti e consente di essere percepiti positivamente dagli stakeholder.  

Ayming aiuta le aziende nella redazione del Codice Etico: il vantaggio che ne consegue è un naturale aumento della brand reputation e della capacità dell’impresa di attrarre talenti.

 

Società Benefit

Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di lucro, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei dipendenti, di comunità, territori e ambiente.

Sono numerosi i vantaggi di diventare una Società Benefit: ottenere una maggiore credibilità del brand sul mercato, potenziare la mission aziendale nel lungo periodo, attrarre nuovi investitori e nuovi talenti, sempre più interessati a lavorare per imprese impegnate nel perseguire una propria missione nel campo della sostenibilità.

Ayming aiuta le imprese nel trasformare la propria forma giuridica in Società Benefit attraverso diverse azioni:

  • Confronto con l’impresa per acquisire informazioni sulla situazione attuale e per individuare gli obiettivi futuri alla base della trasformazione;
  • Definizione delle azioni necessarie per realizzare la trasformazione;
  • Supporto nell’iter di riorganizzazione dell’assetto societario e del business model, nel rispetto degli obblighi legali e normativi (tra i quali la nomina del responsabile dell’impatto, l’individuazione di obiettivi di beneficio comune, obblighi di reportistica come la relazione annuale d’impatto);
  • Supporto nel costante rispetto degli obblighi di legge.

 

Certificazione B Corp®

Una B-Corp® è un’impresa che ha ottenuto la certificazione rilasciata dall’ente non profit B Lab, a seguito del B-Impact assessment. Tale certificazione contraddistingue le imprese che si impegnano, unitamente ad obiettivi economico-finanziario, a creare un nuovo modo di fare business, legato a un beneficio comune e alla creazione di un impatto positivo nel mondo. La Certificazione B Corp®: conduce quindi le imprese “oltre” la responsabilità sociale d’impresa.

Ayming fornisce supporto nell’ottenimento e nel mantenimento della certificazione B-Corp® attraverso la valutazione della sostenibilità dell’impresa secondo il B-Impact Assessment (BIA), con la seguente metodologia:

  • Confronto con l’impresa per acquisire le informazioni necessarie e valutare la condizione attuale della stessa secondo il BIA;
  • Definizione delle azioni per raggiungere il rating necessario ad ottenere la certificazione;
  • Supporto nella presentazione dell’istanza di certificazione al B Lab, nell’ottenimento, mantenimento e nel rinnovo della certificazione (ogni tre anni).