Il Piano Strategico di Sostenibilità è lo strumento con cui un’organizzazione può comunicare pubblicamente i propri impegni per il futuro volti a migliorare le performance economico-sociali e ambientali, integrando gli aspetti di sostenibilità nel proprio modello di business attraverso due fasi distinte.
Fase 1
La prima fase riguarda l’individuazione delle aree prioritarie di azione e di intervento, con l’identificazione degli impegni e degli obiettivi aziendali. Si prosegue con un’analisi preliminare per indagare il posizionamento rispetto agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e l’individuazione degli obiettivi di sostenibilità rispetto al business core dell’azienda.
Fase 2
La seconda fase è rappresentata dall’integrazione della sostenibilità nel business, previa raccolta di dati e interviste, confronto con l’azienda per far emergere le best practices in ambito sostenibilità già attive, individuazione degli obiettivi e KPI da monitorare. Ne deriva lo sviluppo del Piano Strategico di Sostenibilità, con obiettivi integrati nel Piano Industriale.
Ayming aiuta le aziende nella creazione di un Piano Strategico di Sostenibilità, agendo anche su specifiche aree di intervento o progettualità, come ad esempio gli SDGs (Sustainable Development Goals)