Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Innovazione d’Impresa

Consulenza continuativa per potenziare i processi di innovazione dell'impresa e aumentare la competitività

Chi siamo > Innovazione d’Impresa

Innovazione d’Impresa è la nuova formula di consulenza ideata da Ayming per sviluppare e ottimizzare i processi d’innovazione dell’impresa e rafforzarne la competitività sul mercato. Grazie a un Investment Advisor dedicato, l’azienda ha l’opportunità di cogliere in maniera tempestiva tutte le opportunità contributive esistenti a beneficio degli investimenti in innovazione.

I vantaggi per le attività che scelgono Innovazione d’Impresa sono importanti:

  • supporto continuativo nel processo di innovazione della propria impresa;
  • garanzia dell’ottenimento di almeno il 200% del valore del contratto sottoscritto con Ayming;
  • monitoraggio costante e segnalazione delle migliori opportunità agevolative disponibili e massimizzazione dei benefici ottenibili;
  • condivisione con il Cliente dei progressi compiuti in ogni fase dell’iter attraverso la possibilità di accedere alla documentazione disponibile, grazie all’utilizzo di tool di proprietà di Ayming.

Innovazione d’Impresa comprende quattro servizi dedicati, così da rispondere in modo soddisfacente a ogni esigenza d’innovazione dell’azienda: Investment Advisor, Credito d’Imposta 4.0 in 4 giorni, Supporto continuo e in tempo reale per tutti i progetti di R&S, Scouting profilato e costante di tutti i bandi e misure adatti alla propria attività.

Innovazione d'Impresa - Ayming

Investment Advisor

Ayming mette a disposizione dell’impresa un Investment Advisor dedicato, un esperto verticale di settore che segue i processi d’innovazione e individua e propone in maniera proattiva gli incentivi più adatti all’impresa dal credito d’imposta 4.0 al credito d’imposta R&D fino a bandi regionali, nazionali ed europei.

L’Investment Advisor è un vero e proprio punto di riferimento dell’azienda, un Innovation Angel sempre disponibile per fornire soluzioni che possano rispondere nel modo più rapido ed efficiente a ogni esigenza di natura pratica, operativa e strategica.

4×4.0: Credito d’imposta 4.0 ottenibile in 4 giorni

Ayming ha ideato 4X4.0, il processo innovativo che consente di calcolare l’importo del Credito d’imposta per beni strumentali 4.0 in soli 4 giorni. In una prima fase, il consulente porterà a termine un assessment per verificare il soddisfacimento di tutti i requisiti di legge per accedere all’agevolazione. Successivamente, effettuerà il calcolo del Credito d’Imposta 4.0, per beni strumentali fino a un valore massimo di 300.000 euro, usufruibile a partire dal quinto giorno lavorativo dall’inizio dell’intero processo.

Inoltre, anche il Cliente avrà la possibilità di ottenere una stima real-time delle agevolazioni da cui può trarre vantaggio per futuri investimenti nell’acquisto di beni strumentali grazie all’utilizzo del Calcolatore delle agevolazioni, un apposito strumento sviluppato dai consulenti di Ayming.

Real Time R&D: supporto continuo e in tempo reale per tutti i progetti di R&D

Con Real Time R&D, un consulente dedicato effettuerà una rendicontazione periodica degli investimenti sostenuti dall’impresa in Ricerca & Sviluppo, Innovazione Tecnologica e Design nel corso dell’anno.

Con Real time R&D, si avrà la certezza di far rientrare nella base di calcolo del credito d’imposta per R&S, Innovazione Tecnologica e Design tutti i costi ammissibili realmente sostenuti e di avere un calcolo definitivo del credito già nei primi giorni successivi alla chiusura dell’anno fiscale.

Una rendicontazione a posteriori comporta molteplici difetti:

  • non riuscire a reperire a ridosso delle scadenze tutti i costi sostenuti nell’anno precedente, a discapito dell’ammontare del beneficio ottenibile;
  • richiedere alle risorse aziendali di investire molto tempo per un’attività extra per effettuare un calcolo il più preciso possibile entro i termini stabiliti, a discapito di quelle core

Scegliendo Real time R&D, l’impresa potrà avvalersi di un consulente esperto in ambito Ricerca & Sviluppo che supporterà costantemente il team aziendale nel calcolo del credito d’imposta con frequenza ricorrente.

Inoltre, sarà sempre possibile accedere a una reportistica completa e ad una stima del beneficio aggiornata trimestralmente attraverso la piattaforma cloud di proprietà di Ayming: AymingSphere.

AymingSphere permette al cliente e al consulente di progetto di caricare tutta la documentazione necessaria direttamente in piattaforma cloud, comunicare in tempo reale tra gli utenti del progetto e monitorare i task con notifiche.

Scouting bandi: ricerca profilata e costante di tutti i bandi e misure adatti alla propria attività

Un consulente dedicato segnalerà tempestivamente i bandi europei, nazionali e regionali più adatti alle esigenze di finanziamento dell’impresa, sostenendo il Cliente in ogni fase dell’iter, dalla progettazione economico-finanziaria alla preparazione della documentazione tecnica e amministrativa, fino alla presentazione della domanda.

Ayming individua il finanziamento giusto per l’impresa nell’ambito di un panorama di opportunità ampio e, proprio per questo, dispersivo. Il consulente monitora costantemente le opportunità disponibili allertando proattivamente il Cliente non appena avrà trovato l’incentivo ideale per l’azienda.

È possibile essere sempre aggiornati sugli incentivi disponibili per l’impresa, accedendo alla propria area riservata sulla piattaforma cloud AymingSphere: documentazioni analitiche e tecniche a portata di click in ogni momento.