Qual è la finalità?
Istituito dall’art. 88 del Decreto Rilancio, il Fondo Nuove Competenze, gestito da ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, ha la finalità di consentire la ripresa delle attività economiche dopo l’emergenza epidemiologica:
- sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi;
- innalzando il livello del capitale umano nel mercato del lavoro ed offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro.
A chi è rivolto?
Il Fondo è rivolto a tutti i datori di lavoro del settore privato, a condizione di:
- aver stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze produttive dell’impresa;
- aver conseguentemente dedicato parte dell’orario lavorativo alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.
Quali agevolazioni offre?
Il Fondo copre il 100% dei costi relativi ai contributi assistenziali e previdenziali dei dipendenti in formazione – al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo – ed il 60% dei costi aventi ad oggetto la retribuzione oraria relativa alle ore destinate alla formazione.
È prevista una premialità per chi intraprende percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario: in tali casi la quota di retribuzione finanziata dal Fondo sarà pari al 100%.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta ad oltre 1 miliardo di euro.
Quali sono i progetti ammissibili?
Sono ammissibili i progetti formativi orientati alla creazione di competenze digitali e green, al fine di orientare selettivamente le risorse pubbliche al conseguimento dei risultati attesi del PNRR.
I fondi interprofessionali costituiscono il canale di accesso privilegiato al Fondo Nuove Competenze. Solo in assenza di fondi interprofessionali, la formazione potrà essere erogata da enti accreditati a livello nazionale o regionale.
Non potrà essere soggetto erogatore della formazione la medesima impresa che ha presentato istanza di accesso.
Qual è la procedura?
Ai fini dell’accesso, viene prevista una procedura valutativa a sportello: i termini e le modalità saranno precisati con un apposito provvedimento di ANPAL previsto per il mese di ottobre 2022.
Per saperne di più sul Fondo Nuove Competenze”, a cura di ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento