Scegli il sito del tuo paese
Chiudi

Piemonte – Bando per l’accesso al Fondo per le PMI

Chi siamo > Eventi e News > Bandi Regionali e Nazionali > Piemonte – Bando per l’accesso al Fondo per le PMI
Bandi Regionali e Nazionali
11 Febbraio, 2021

Qual è la finalità?

Il Bando per l’accesso al Fondo per le PMI a cura di Regione Piemonte sostiene programmi di investimento finalizzati ad introdurre innovazioni nel procedimento produttivo al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o migliorare l’efficienza produttiva da un punto di vista energetico, ambientale e della sicurezza.

A chi è rivolto?

  • Micro imprese;
  • Piccole imprese;
  • Medie imprese.

Sono ammesse anche MPMI neo costituite (processo produttivo attivo o tramite conferimento di ramo d’azienda), cooperative di produzione e lavoro, consorzi di produzione e società consortili.

fondi pmi Ayming

Quali agevolazioni offre?

Il Bando per l’accesso al Fondo per le PMI prevede due linee agevolative:

  • Linea A – finanziamento agevolato pari al 100% delle spese ritenute ammissibili, ripartitito in un 60% a titolo di fondi regionali a tasso zero (massimale fissato a 850.000 euro) ed un 40% a titolo di fondi bancari a condizioni concordate da apposite convenzioni. L’incentivo aumenta al 75% a titolo di fondi regionali a tasso zero (massimale fissato a 1 milione di euro) laddove l’attività abbia una o più maggiorazioni previste del Bando;
  • Linea B – contributo in conto interessi per un importo massimo non superiore al 75% degli interessi effettivamente dovuti alla banca cofinanziatrice, ed entro il limite di 50.000 euro per impresa, e calcolato in base al montante degli interessi maturandi sulla quota bancaria risultante da un piano di ammortamento di durata equivalente e con tasso fisso convenzionale pari al 2,75%.

È prevista una dotazione di 60 milioni di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti di investimento sostenuti da MPMI di importo minimo pari a 50.000 euro (Linea A) o 250.000 euro (Linea B) aventi ad oggetto le seguenti spese:

  • acquisto di impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e acquisto in proprietà di soGware;
  • installazione e posa in opera degli impianti;
  • servizi di consulenza e servizi equivalenti;
  • acquisto di licenze, brevetti, know−how o di conoscenze tecniche non brevettate strumentali al progetto di innovazione.

Quali sono le modalità di accesso?

È prevista una procedura valutativa a sportello: le domande inviate via Internet, compilando i moduli telematici previsti a partire dal 25/01/2019, sono esaminate in ordine cronologico dall’ente gestore Finpiemonte S.p.A.

Per saperne di più sul Bando  “Bando per l’accesso al Fondo per le PMIcontatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *